Milano, 14 marzo - Una web-radio per "creare un'occasione in più di protagonismo e di lavoro per i giovani della provincia". Da oggi è online il sito www.up-network.it, il grande portale che raccoglie le web radio gestite da associazioni, istituzioni, cooperative sociali e realizzata dai giovani dai 14 ai 30 anni.

Sono 12 le radio che hanno aderito all'iniziativa: radio comunali, radio di quartiere, radio universitarie, radio di associazioni e una radio realizzata interamente da persone non vedenti. L'iniziativa fa parte del progetto "Tra web e realtà" ed è stato realizzato grazie al finanziamento di 87.381,42 euro previsto dal bando Azione ProvincEgiovani 2011.

La presentazione è avvenuta stamani a Palazzo Isimbardi, con l'assessore alle Politiche giovanili della Provincia di Milano, Cristina Stancari, Andrea Maggio, assessore alle Politiche giovanili di Cassina de' Pecchi, Nico Acampora, coordinatore dello Spazio Giovani Martesana, Antonio Conrater, assessore alle Politiche giovanili della Provincia di Lecco e Maurizio Magistrelli, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Cernusco sul Naviglio.

Il sito contiene sezioni dedicate alle band emergenti, agli eventi e alle notizie relative alle province che hanno aderito al progetto, che vede come capofila la Provincia di Milano, è in collaborazione con le Province di Lecco, Pavia, Lodi, Monza e Brianza e vede come partner anche l'Azienda For.Ma (Provincia di Mantova), la Fondazione Scuole civiche di Milano e il Comune di Cassina de Pecchi.

Ricchi palinsesti, notizie dal territorio e trasmissioni live e in diretta arricchiranno il portale per le esigenze di tutti. Inoltre il portale è collegato a facebook e a youtube. "Up-network.it vuole orientare le nuove generazioni ad un uso corretto e critico dei media, offrire ai giovani un percorso di crescita, creare uno spazio di protagonismo attivo e favorire la scoperta di risorse e potenzialità individuali e collettive", ha detto Stancari.