Aria di festa a Gorgonzola, tutto pronto per la Fiera di Santa Caterina

Tutte le iniziative in un pieghevole tra enogastronomia, mostre e musica Venerdì l’evento inaugurale con lo show per i vent’anni della MM2 Band

La kermesse  richiama sempre un pubblico di buongustai da tutta la regione

La kermesse richiama sempre un pubblico di buongustai da tutta la regione

Gorgonzola (Milano), 13 novembre 2019 - Si parte venerdì con i vent’anni di musica della MM2 Band, e poi via, iniziativa su iniziativa, sino al gran finale del 23 e 24 novembre. Il programma è in un pieghevole pocket, e si respira già aria di festa: è l’ora dell’edizione numero 235 della Fiera di Santa Caterina. Il primo grande evento di piazza è domenica: per la prima volta, come prequel fieristico, va in scena il Festival antichi sapori, polenta, cassoeula e paciarela nella cornice di piazza della Repubblica.  A presentare il calendario della manifestazione edizione 2019, l’altro pomeriggio, il presidente dell’ente fiera Giovanni Radaelli, da poco nominato; il sindaco Angelo Stucchi; Flavio Marchetti, presidente dell’altra associazione da anni impegnata nell’organizzazione di eventi, “Fieri della Fiera“; il comandante della polizia locale Antonio Pierni; e, ospite speciale, il regista Cesare Gallarini che, con lo studioso leonardesco Luca Tomio, metterà in scena mercoledì 20 in sala Argentia lo spettacolo “Mi chiamo Leonardo e sono tornato“.

Per il presidente dell’ente fiera Radaelli la prima conferenza di presentazione: «Quest’anno più che negli anni scorsi è la squadra che vince. Quindi un grazie a tutti: all’ente fiera e a Fieri della Fiera, al Comune, alla Pro loco, alle associazioni, ai commercianti. Ci aspettano settimane strepitose». Si parte venerdì: come evento inaugurale, in sala Argentia, lo spettacolo per i 20 anni della MM2 Band. Domenica il Festival degli antichi sapori, evento gastronomico con grande richiamo a storia e tradizione. Fra gli eventi della settimana successiva lo spettacolo leonardesco in sala Argentia il 20; il 21, in via Oberdan, lo spettacolo “Iomondo on air, le note della nonviolenza“; e il 22 la terza edizione di “The Vortex“, manifestazione sportiva a tutta danza. A salutare il fine settimana clou della sagra sarà la seconda edizione del festival canoro “Scanterina“, in sala Argentia: «I nostri cantanti dilettanti proveranno l’emozione di esibirsi su un palco, davanti a un pubblico che speriamo numeroso».

Domenica 24 il bagno di iniziative: concerti ed esibizioni, stand enogastronomici, la trippata dell’Oratorio e l’attesissima distribuzione di polenta e zola a cura della Pro loco, alle 12, in piazza. Sarà ancora il parco dell’ospedale Serbelloni a ospitare il polo agricolo della sagra: con la vecchia fattoria, un’esposizione di animali e macchine agricole, e ancora una volta gli asinelli del Campetto Lpk. Ovunque mostre, fra le altre, immancabile, quella di filatelia a cura del circolo Costantino Gironi. Sabato 23, alle 16,45, concerto della Cappella musicale. E il 24 visite guidate alla prepositurale dei santi Gervaso e Protaso a cura dello storico Marco Cavenago. Per chi ama passeggiare, imperdibile il lungonaviglio, che dal 22 novembre e sino alla Befana sarà addobbato da straordinarie luminarie.