Segrate (Milano), 8 giugno 2018 - Tre giorni di sport, benessere e divertimento trasformeranno l’Idroscalo in una palestra a cielo aperto. Un fitto calendario di attività pensate per scuole, famiglie e aspiranti sportivi, che potranno mettersi alla prova in discipline mai provate prima. Canoa, wakeboard, vela, subacquea, dragon boat, acrovolley, bubblefootball, badminton, basket e tanto altro, tutto completamente gratuito. I campioni del mondo pronti a esibirsi negli sport più spettacolari e a dare consigli anche ai principianti. È iniziata ieri mattina la seconda edizione di «MareinCittà», l’iniziativa ludico sportiva che proseguirà nel parco e sul bacino idrico fino a domenica.

«La seconda edizione di Mareincittà vede la partecipazione di undici discipline sportive che intratterranno adulti e giovani di tutte le età con tanti appuntamenti giornalieri e con l’ausilio di campioni e professionisti. Tra le novità di quest’anno, il 1° Trofeo School Edition Camp e la 5° tappa di Coppa Italia di SUP», spiega Alessandra Sarpedonti, presidente del Club Sportivo Ambrosiano e ideatrice dell’evento. Ieri mattina, tre scuole del territorio – l’istituto Verri di Milano, il liceo scientifico sportivo Marco Pantani di Busto Arsizio, il Piero della Francesca di Melegnano – si sono sfidate in diverse discipline, contendendosi l’ambito podio del Trofeo School Edition Camp.

«Lo sport va vissuto come momento di aggregazione – continua il sindaco di Segrate, Paolo Micheli -. L’idroscalo è un luogo magico e suggestivo e permette di praticare sport di ogni genere».La manifestazione è sostenuta anche da Città Metropolitana, madrina dell’evento il vicesindaco Arianna Censi, che ha scelto di «avvalorare la possibilità di praticare sport all’aria aperta adatti a tutti, anche ai disabili».

Oggi e domani, dalle 10 alle 18, prove gratuite di subacquea, dragonboat, canoa, vela, motonautica bubble-football, acrovolley, badminton, basket e volley. Il punto forte della manifestazione è in programma sabato pomeriggio e domenica mattina, con le gare sportive e le sessioni di allenamento al fianco dei grandi campioni come la corsa con Michele Evangelisti. «Domenica accompagnerò le persone in una corsa intorno alle rive di questo luogo splendido – dice l’ultratrainer Michele Evangelisti –, ho già vissuto l’idroscalo con la nazionale di canottaggio e ora sono felice di tornare come runner». Il programma completo su www.mareincitta.com.