Il Mantova vuole farsi trovare pronto per una partenza lanciata

Continua la preparazione dei biancorossi, determinati a confermare sul campo i pronostici della vigilia, riconquistando il calcio professionistico al termine della stagione

Le prime sensazioni trasmesse quest'anno dal Mantova sono state sicuramente positive

Le prime sensazioni trasmesse quest'anno dal Mantova sono state sicuramente positive

Mantova, 18 agosto 2019 - Dopo aver visto saltare l’amichevole di lusso con l’Atalanta, che si sarebbe dovuta disputare nel pomeriggio a Zingonia, il Mantova non ha perso tempo e ha preparato con grande celerità un allenamento congiunto con il Cerea (Promozione veneta) che si è tenuto questa mattina al “Martelli”. Una vera e propria sgambata, utile soprattutto per mettere minuti nelle gambe di tutto il gruppo e per affinare meccanismi e organizzazione di gioco.

L’idea è quella di presentarsi all’inizio del campionato (domenica 1 settembre) nelle condizioni ideali per partire con il piede giusto nel match casalingo con una rivale da prendere con le molle come la rinnovata Calvina. In questa direzione, in attesa di vedere se sarà possibile organizzare un ulteriore banco di prova come il Memorial Cappelletti per il prossimo fine settimana, stanno giungendo segnali positivi dall’infermeria biancorossa, visto che Altinier sta definitivamente rientrando in gruppo e che anche Giorgi e Galazzini sono ormai sul punto di tornare a pieno titolo con i compagni di squadra.

Per quel che riguarda il mercato, dopo tutte le operazioni andate in porto nelle scorse settimane, il “mosaico” biancorosso potrebbe sembrare già definito, anche se il direttore sportivo Emanuele Righi ha ribadito l’intenzione della società di rimanere vigile sino all’ultimo giorno di apertura, pronta a sfruttare eventuali nuove occasioni per rendere ancora più competitivo un gruppo che già sta facendo intravedere un potenziale più che interessante. Il girone D, nel quale è stata inserita la formazione virgiliana, si presenta, anche a detta di molti addetti ai lavori, assai equilibrato e con diverse rivali che potranno rendere vita dura al Mantova nel cammino verso il sospirato ritorno in serie C.

Sulla carta la compagine allenata da Lucio Brando viene indicata come la favorita, ma dovrà fare i conti con avversarie che non sono affatto disposte a concedere via libera. Una situazione che trasmette una precisa pressione sulla squadra biancorossa, che dovrà dare il massimo per trasformare queste previsioni in una concreta realtà sul campo, ma che, come un po’ tutto il sodalizio virgiliano sta ripetendo in questi ultimi giorni, non rappresenta un ostacolo in più per un gruppo che è ben consapevole sia del suo valore che del traguardo che intende raggiungere. In tutto questo discorso c’è un elemento che può fare la differenza ed è il sostegno del pubblico.

L’apporto dei tifosi può offrire la classica marcia in più al Mantova ed in tal senso l’affetto messo in mostra sin dall’apertura della campagna abbonamenti per la nuova stagione costituisce un gesto estremamente positivo, un segnale di grande fiducia che mister Brando ed i suoi giocatori dovranno ripagare sul campo a suon di prestazioni dalla prima all’ultima giornata di un campionato da vivere tutto in prima fila. Luca Marinoni