Il Mantova è alla ricerca di nuovi test precampionato

Dopo l'annullamento dell'amichevole con l'Atalanta, la società virgiliana potrebbe organizzare nuove partite per consentire alla squadra di Brando di prepararsi a dovere in vista dell'inizio del campionato di serie D

I biancorossi sono usciti dalla Coppa Italia a testa alta perdendo a Pescara nel recupero

I biancorossi sono usciti dalla Coppa Italia a testa alta perdendo a Pescara nel recupero

Mantova, 16 agosto 2019 - Dopo la breve pausa di Ferragosto, la ripresa della preparazione porta al Mantova una sorpresa. È stata infatti annullata l’amichevole di prestigio con l’Atalanta che si sarebbe dovuta giocare domenica pomeriggio a Zingonia. Un test sicuramente importante in meno per la formazione di Lucio Brando che, a questo punto, tornerà in campo mercoledì sera a Suzzara nell’ambito dei festeggiamenti per i cento anni della società bianconera. Si potrebbe però profilare l’organizzazione di nuove partite, così da permettere ai giocatori virgiliani di presentarsi all’inizio del campionato (domenica 1 settembre nel match casalingo con la Calvina) nelle giuste condizioni e, soprattutto, con un minutaggio adeguato nelle gambe.

Considerazioni che confermano il fondamentale obiettivo di queste giornate per il Mantova, che sta cercando di preparare al meglio anche il più piccolo particolare in vista di una stagione alla quale non solo si chiede un ruolo da protagonista, ma che, soprattutto, si spera potrà diventare quella del sospirato ritorno tra i professionisti. È per questa precisa ambizione che il mercato biancorosso non sembra ancora chiuso. In effetti le prime uscite stagionali (a cominciare dalle due gare disputate in Coppa Italia con Siena e Pescara) stanno facendo intravedere buone cose. Il gruppo pare completo e competitivo, già sicuro anche per quel che riguarda un “capitolo” fondamentale come quello relativo ai giovani.

Nonostante questo, il direttore sportivo Emanuele Righi ha ribadito l’intenzione della società di viale Te di continuare a rimanere vigile sul mercato e di essere pronta a sfruttare eventuali occasioni interessanti che si dovessero presentare. In questo momento, considerando che l’attacco sta ponendo in evidenza doti di grande caratura e che il centrocampo sta mettendo in mostra personalità e capacitò di proporre gioco, il reparto che sta richiamando in modo particolare è la difesa. Rispetto allo scorso anno il pacchetto arretrato è profondamente cambiato, ma sembra che i nuovi “interpreti” abbiamo le qualità giuste per trasmettere solidità e attenzione ad un reparto che sarà certamente decisivo per le fortune dei virgiliani. In questo senso il capitolo legato ai portieri sta già fornendo rassicurazioni importanti.

I due estremi difensori a disposizione di Lucio Brando, Federico Adorni e Vasilios Anastasiou, nonostante la giovane età, hanno dimostrato di possedere le doti giuste per assumersi sulle spalle la responsabilità di proteggere la porta biancorossa e sono pronti a dare il massimo proprio in questi giorni per assicurarsi i gradi del titolare. Per quel che riguarda i quattro giocatori che saranno chiamati a difendere il portiere del Mantova, al momento l’obiettivo primario da raggiungere pare quello di maturare il necessario amalgama. Potrebbe essere proprio questo l’ingrediente in più in grado di permettere alla difesa biancorossa di spiccare il definitivo salto di qualità e di permettere così a tutta la compagine di mister Brando di volare in alto senza porsi limiti come tutto l’ambiente mantovano desidera. Luca Marinoni