Gubbio, un blitz da urlo nella tana del Mantova

Coraggio e concretezza per il team di Torrente nella impegnativa trasferta. La doppietta di Gomez fa conquistare tre punti di assoluto rilievo

Migration

Mantova

1

Gubbio

2

(4-3-3): Tozzo 6; Milillo 6, Zanandrea 6,5, Checchi 6, Silvestro 6 (17’ st Militari 6); Lucas 6 (1’ st Saveljevs 6,5), Zibert 6 (35’ st Zappa sv), Gerbaudo 6,5; Guccione 6,5, Ganz 6 (1’ st Vano 6), Cheddira 6 (1’ st Moreo 6). A disposizione: Riccardo Tosi, Rosso, Federico Tosi, Esposito, Mazza, Panizzi, Cortesi. All: Emanuele Troise 6.

GUBBIO (4-3-1-2): Zamarion 6, Formiconi 6 (37’ st Cinaglia sv), Ferrini 6,5, Uggè 6, Munoz 6,5; Sainz Maza 6,5, Aboubakar 6, Malaccari 6; Pasquato 6,5; De Silvestro 6 (35’ st Pellegrini sv), Gomez 7 (28’ st Gerardi 6). A disposizione: Elisei, Montanari, Migliorelli, Sdaigui, Sorbelli. All: Vincenzo Torrente 6,5.

Arbitro: Luigi Catanoso di Reggio Calabria 6.

Reti: 10’ e 22’ pt Gomez; 30’ st Saveljevs.

Note: ammoniti Malaccari; Moreo; Zamarion; Sainz Masa – espulso: 45’ st Moreo (doppia ammonizione) - angoli: 7-3 – recupero: 5’ e 5’ – la gara si è giocata a porte chiuse.

Con coraggio e concretezza il Gubbio si prepara il regalo di Natale più bello e conquista tre punti di assoluto rilievo in casa del Mantova. Il 2-1 finale per la squadra di Torrente pone in evidenza la doppietta di Gomez (foto) nel primo tempo, ma è tutta la compagine rossoblù a superare a pieni voti un esame impegnativo come quello del "Martelli". Gli ospiti, in effetti, controllano con attenzione il tentativo di ritorno dei padroni di casa e nell’ultimo quarto d’ora serrano con determinazione le fila per condurre in porto il prezioso blitz esterno. L’ultima gara del 2020 si pone subito nella giusta direzione per gli umbri, che al 10’ sbloccano il risultato con un preciso stacco di testa di Gomez, che trasforma l’invitante cross di Munoz nella rete del vantaggio rossoblù. Lo svantaggio rappresenta un duro colpo per i virgiliani che non riescono a reagire e al 22’, ancora di testa, Gomez firma la doppietta. Strada tutta in salita, dunque, per la formazione di Troise, che non riesce ad impensierire l’attenta retroguardia del Gubbio che giunge al riposo senza dover subire particolari brividi. In avvio di ripresa i biancorossi cercano di riaprire le sorti della gara, ma gli umbri controllano con ordine la situazione e tornano a pungere con veloci ripartenze. Il Mantova ha però il merito di non demordere nonostante l’inesorabile scorrere dei minuti e alla mezzora Saveljevs, anche lui di testa, anticipa tutti per la rete che riapre la partita. A questo punto i padroni di casa credono nella rimonta e Moreo (che sarà poi espulso al 45’ per doppia ammonizione) e Vano costringono al lavoro la difesa eugubina. Gli ospiti, comunque, serrano le fila e tengono ben stretto il prezioso vantaggio sino al termine dei 5’ di recupero.

Luca Marinoni