Ganz mette le ali al Mantova: Matelica ko

Tripletta dell’attaccante figlio d’arte, che trasforma due rigori e trascina i padroni di casa. Per i biancorossi a segno Volpicelli e Calcagni

Migration

Mantova

5

Matelica

2

(4-3-1-2): Tozzo 6,5; Bianchi 6,5, Checchi 7, Milillo 6, Zanandrea 6,5 (29’st Esposito); Lucas 6,5, Zibert 6,5 (21’st Mazza 6,5), Gerbaudo 6 (21’st Militari 6,5); Di Molfetta 7 (32’st Rosso 6); Cheddira 7, Ganz 8 (29’st Vano 6). A disp.: Tosi R., Bertolotti, Silvestro, Tosi

F., Saveljevs, Cortesi. All.: Troise 7,5.

MATELICA (4-3-3): Cardinali 4,5; Fracassini 5 (18’st Masini 5), Cason 5, De Santis 5 (18’st Magri 5), Di Renzo 5,5; Pizzutelli 6, Bordo 5,5 (18’st Calcagni 6,5), Balestrero 5,5; Volpicelli 6,5, Moretti 5,5 (22’st Rossetti 5,5), Leonetti 5 (1’st Franchi 5). A disp.: Martorel, Puddu, Baraboglia, Barbarossa, Maurizii, Peroni. All.: Colavitto 5.

Arbitro: Scarpa di Collegno 6.

Reti: 13’ pt Ganz, 3’ st Volpicelli, 7’st Ganz (rig.), 12’st Ganz (rig.), 17’st Di Molfetta (MAN), 30’st Calcagni, 50’st Cheddira.

Note: spettatori 512. Ammoniti: Di Molfetta, Zibert, Esposito, Checchi; De Santis, Cason, Cardinali, Calcagni. Angoli: 7-3 per il Matelica. Recupero tempo: 1’ pt; 7’ st.

di Sandro Mosca

Il Matelica esce con le ossa rotte dal "Martelli". Quanto di buono è stato intravisto nei precedenti turni di campionato si è vaporizzato al cospetto del Mantova che ha dato una dura lezione agli uomini di Colavitto. Protagonista assoluto dell’incontro è stato Simone Ganz, autore di una tripletta. Il figlio d’arte apre la contesa al 13’, quando deve solo appoggiare in rete la mancata trattenuta di Cardinali, in seguito al tiro insidioso rasoterra di Di Molfetta. Il Matelica reagisce e costruisce la chance più ghiotta intorno alla mezz’ora: traversone di Volpicelli, Balestrero fa da sponda per Moretti che calcia a botta sicura, ma Checchi salva sulla linea. È il preludio al pareggio che sopraggiunge al 48’, con Volpicelli abile a capitalizzare il cross di Bordo. La gioia dura appena quattro minuti, perché a causa dell’atterramento in area di Cheddira, da parte di Cason, dal dischetto Ganz riporta avanti il Mantova.

A questo punto si spegne la luce del Matelica, che nel giro di dieci minuti subisce altre due reti. Ancora Ganz viene steso in area da Cardinali e firma la sua tripletta personale trasformando il secondo rigore di serata. La reazione del Matelica è tutta nel tiro di Volpicelli, uno dei pochi a crederci, che trova solo l’esterno della rete, poi Di Molfetta infila la sfera all’incrocio dei pali con un bolide dai quaranta metri (62’) e fa 4-1. È sempre Volpicelli a confezionare la sponda per Calcagni, che con un destro di contro balzo batte Tozzo e riaccende le speranze marchigiane, annullate nei minuti finali da Cheddira, che sfrutta gli spazi concessi e in contropiede firma il 5-2 finale. L’occasione per rifarsi per gli uomini di Colavitto arriverà domenica: a Macerata sarà sfida contro l’Arezzo.