Serie D, il Mantova parte bene: due vittorie e dieci gol

Le prime due giornate confermano il potenziale e le ambizioni della squadra di mister Brando

Cristian Altinier ha fatto il suo esordio nella nuova stagione firmando una doppietta

Cristian Altinier ha fatto il suo esordio nella nuova stagione firmando una doppietta

Mantova, 11 settembre 2019 - Sono bastate due giornate al Mantova per accreditare ulteriormente i pronostici e le ambizioni della vigilia. La squadra di Lucio Brando è partita a spron battuto ed ha segnato 10 reti nei primi 180’ (come mai era accaduto prima nella loro storia ai biancorossi). Una partenza lanciata che ha già allungato la classifica, dove solo il Progresso (già affrontato nel precampionato, ma che domenica ricevere la visita del temibile Ciliverghe e potrebbe perdere terreno) è stato capace di centrare due vittorie di fila. Alcune possibili rivali della compagine virgiliana (Forlì in primis, ma anche Crema e Fiorenzuola) si trovano già costrette ad inseguire e l’impressione è che, almeno per il momento, non è facile individuare la più accreditata rivale del Mantova nella volata verso la serie C. Osservazioni che sono indiscutibili dopo le prime due giornate, ma che, proprio per le poche partite disputate, richiedono precise conferme.

Non è possibile illudersi o ritenere l’unico, ambitissimo posto agevolmente a portata di mano solo per questo felice avvio. In questo senso un test di sicuro rilievo è già in programma domenica, quando al “Martelli” arriverà il Lentigione, una squadra che finora si è dimostrata molto solida e dopo il successo esterno nel turno iniziale, ha saputo fermare sul pareggio l’ambizioso Forlì. Un biglietto da visita di tutto rispetto del quale dovranno tenere conto Altinier e compagni, chiamati a mantenere al massimo la concentrazione e la fame di vittoria. In questo senso si è espresso anche il presidente Ettore Masiello che, pur sottolineando la netta affermazione colta dai suoi in casa della Sammaurese, non ha mancato di evidenziare “le disattenzioni che, a risultato acquisito, hanno portato ai gol dei romagnoli”. Distrazioni che sono avvenute solo a partita praticamente chiusa, ma che non si devono ripetere in futuro, visto che nelle sfide con rivali più impegnative sarà necessario mantenere attenzione e concentrazione al massimo sino all’ultimo istante di gioco per conquistare il risultato desiderato. In questa direzione, però, i biancorossi hanno fatto intravedere una nuova dimostrazione di forza. Il tridente Guccione-Scotto-Altinier si è confermato di categoria superiore non solo sulla carta, ma ha fatto la differenza sul campo.

Proprio il bomber virgiliano, che ha fatto il suo esordio stagionale firmando una doppietta, ha fatto ricorso alla sua esperienza e al suo carisma per invitare tutto il gruppo a dare il massimo sino al termine, senza mollare niente prima di avere superato il traguardo finale: “Dobbiamo tenere duro per tutto l’anno e poi potremo festeggiare insieme il ritorno tra i professionisti. Per riuscirci, però, non dobbiamo abbassare la concentrazione e pensare di essere i più forti. Al contrario, dobbiamo continuare a lavorare e a dare il massimo per crescere sempre e mettere in campo tutto il valore di questo gruppo".