Serie D, il Mantova ha già la testa ai playoff: scialbo 0-0 col Villafranca

Partita dai ritmi bassi, i virigliani chiudono la stagione regolare con un pareggio a reti bianche

Mister Massimo Morgia

Mister Massimo Morgia

Mantova, 5 maggio 2019 - Il Mantova chiude il campionato dopo la grande delusione di aver visto sfuggire la promozione in C con un pareggio a reti bianche in casa del pericolante Villafranca. Un nulla di fatto, maturato al termine di un confronto dai ritmi piuttosto bassi, che non serve a niente ai virgiliani, già protesi verso la semifinale dei playoff di domenica al “Martelli” con la Caronnese, ma non cambia il destino dei rossoblù, che dovranno giocarsi la salvezza ai playout.

In avvio la squadra di mister Morgia cerca di trovare gli spunti per fare bene e al 4’ è proprio dei biancorossi il primo spunto, ma il lanciato Yeboah viene anticipato da una tempestiva uscita di Martello. Rimasta senza esito una punizione da buona posizione di Alma all’8’, i veronesi, obbligati a conquistare almeno un punto per garantirsi i play out, rispondono sempre con un calcio piazzato, ma il tiro di Avanzi si perde sul fondo. Gli ospiti cercano di prendere le redini della partita, ma i rossoblù sono attenti a chiudere tutti gli spazi. Il confronto non mostra così particolari accelerazioni e i tiri verso la porta vengono scagliati soprattutto su punizione. Pellacani e Porcelli tentano di farsi avanti per gli scaligeri, mentre sul fronte opposto ci prova Alma, ma Martello non corre particolari pericoli. Dopo una buona chiusura di Manzo su Bertoli, il primo tempo si chiude con una trattenuta ai limiti dell’area di Aldrovandi su Amorosino, ma l’arbitro decide di non intervenire. Si passa così alla ripresa con gli stessi effettivi dei primi 45’, ma dopo 4’ mister Morgia effettua il primo cambio con Ferrari che prende il posto di Altinier. Dopo un colpo di testa di Foroni rimasto senza esito sono i biancorossi a reclamare per un contatto tra Silvestro e Pellacani nell’area locale, ma anche questa volta l’arbitro fa cenno di proseguire. Le due contendenti non riescono ad offrire particolari accelerazioni e i due portieri non sono chiamati a compiere particolari interventi. Al 22’, però, Porcelli svetta di testa, ma Borghetto è pronto e devia in angolo.

Complice una pioggia sempre più copiosa, la gara non riesce a salire di tono. Il Villafranca si tiene stretto l’importante pareggio, mentre il Mantova non riesce a trovare la via giusta per giungere in modo minaccioso dalle parti di Martello. Intorno al 40’, però, gli ospiti mettono in mostra una bella accelerazione e Ferri Marini, ben servito da Ferrari, scaglia una secca sventola che si perde d’un soffio a lato. Scampato il pericolo gli scaligeri, che all’ultimo minuto rimangono in dieci per l’espulsione di Turrini per proteste, serrano ulteriormente le fila e chiudono la gara sul nulla di fatto per un punto che non impedisce ai rossoblù di terminare al terzultimo posto, ma mantiene comunque aperta la porta dei playout (anche se da percorrere in salita) nel derby veronese con il Legnago. VILLAFRANCA-MANTOVA 0-0  Villafranca (4-4-2): Martello 6; Turrini 6, Foroni 6,5, Bortignon 6, Pellacani 6; Avanzi 6,5, Porcelli 6,5, Tanaglia 6, Bertoli 6 (41’ st Guerrini sv); Dentale 6, Amorosino 6 (33’ st Pape). A disposizione: Rossi; Amoh; Andreis; Cannoletta; Elefante; Parol; Ratti. All: Adami 6. Mantova (3-4-3): Borghetto 6; Aldrovandi 6, Manzo 6,5, Bertozzini 6; Galazzini 6,5, Cherubin 6, Giacinti 6 (14’ st Guglielmelli 6), Silvestro 6 (25’ st Lazzarin 6); Alma 6,5 (32’ st Varano sv), Altinier 6 (4’ st Ferrari 6), Yeboah 6 (16’ st Ferri Marini 6). A disposizione: Brazinskas; Tosi; Riccò; Cuffa. All: Morgia 6. Arbitro: Giuseppe Rispoli di Locri 6. Note. Ammoniti: Bortignon; Porcelli; Borghetto. Espulso: 44’ st Turrini per proteste. Angoli: 3-2. Recupero: 0 e 4’. Spettatori: 700 circa.