Serie D, il Mantova punta sui playoff per sperare nel ripescaggio

In semifinale sfida secca con la Caronnese, in caso di pareggio passano il turno i virigiliani

Una partita del Mantova

Una partita del Mantova

Mantova, 6 maggio 2019 - “Con i playoff si azzera tutto e noi siamo consapevoli che con la Caronnese ci attende una partita molto difficile. Questo non toglie che il pareggio con il quale abbiamo chiuso a Villafranca mi ha fatto arrabbiare molto. Il Mantova ha le qualità per cercare di vincere tutte le partite. A volte può capitare di non riuscirci, fa parte del gioco, ma, pur senza nulla togliere ad un avversario che si è giocato le sue possibilità di salvezza ed al quale rinnovo i miei complimenti, questo non toglie che la mancata vittoria mi ha fatto molto arrabbiare”.

La sintesi è del direttore sportivo biancorosso Emanuele Righi, che non ha perso tempo in troppi giri di parola per analizzare la situazione del Mantova che ha concluso il campionato con un pareggio piuttosto opaco in casa del pericolante Villafranca (che con il punto colto potrà disputare i playout). Ai playoff la formazione virgiliana avrebbe potuto e dovuto pensare solo dall’inizio di questa settimana che condurrà alla semifinale di domenica (fischio d’inizio alle 16) con la Caronnese (sfida a eliminazione diretta con qualificazione alla finale dei mantovani in caso di pareggio). Prima, però, Righi avrebbe gradito inanellare una nuova vittoria: “E questo non per togliere meriti al nostro avversario, che anzi ha fatto in modo perfetto il suo dovere – ribadisce il ds biancorosso – ma perché da un gruppo come il nostro mi aspetto sempre quella fame di vittoria che abbiamo visto anche nella gara con il Darfo e pure nel secondo tempo con il Sondrio, ma che a Villafranca è mancata e questo mi ha fatto arrabbiare e non poco. Non voglio chiamare in causa la delusione per aver visto sfuggire la promozione diretta in serie C e nemmeno il fatto di pensare all’impegno successivo con la Caronnese. Il Mantova ha qualità ed organico tali da non dover lasciare spazio a simili pensieri, anche inconsci…”.

Messo comunque subito da parte quello che è stato l’epilogo del campionato, bisogna subito guardare avanti, anche perché sono già ai nastri di partenza i playoff che la compagine virgiliana vuole vincere. L’idea, infatti, è quella di guadagnare posizioni in vista di un eventuale ripescaggio, anche se già il primo turno propone un avversario più che ostico come la Caronnese: “Sinceramente – ammette Emanuele Righi – è la squadra che mi ha maggiormente impressionato. Per l’organico e per il gioco espresso la Caronnese mi ha favorevolmente colpito. Ci attende una gara molto difficile, anche perché l’ora giungeranno al “Martelli” completamente “liberi”. In effetti sono già due mesi che si stanno preparando a questa partita, mentre noi siamo in condizioni ovviamente diverse. Dobbiamo però dare tutto e riuscire a superare il turno. Non sarà ovviamente facile, ma siamo consapevoli delle difficoltà che ci attendono. Non corriamo certo il rischio di sottovalutare un avversario del quale conosciamo (e molto bene) le qualità. Qualunque sarà il risultato finale – termina il dirigente biancorosso con un sorriso scaramantico - non si potrà certo dire che il Mantova avrà sottovalutato una rivale così accreditata…”.