Mantova, pari con la Clodiense per provare l'assalto all'Arzignano

La squadra di Cioffi domenica giocherà la semifinale dei play off in terra vicentina

Congedo "soporifero" del Mantova che ha salutato i tifosi del Martelli con uno scialbo 0-0

Congedo "soporifero" del Mantova che ha salutato i tifosi del Martelli con uno scialbo 0-0

Mantova, 6 maggio 2018 - Il Mantova ha chiuso con uno 0-0 con la Clodiense quella che potrebbe essere stata l'ultima partita stagionale al "Martelli" visto che domenica la semifinale dei play off i biancorossi la giocheranno in casa dell'Arzignano (una sfida ad eliminazione diretta nella quale i vicentini potranno contare su due risultati su tre per accedere alla finale). La gara con la formazione chioggiotta ha permesso alla squadra di Renato Cioffi di raggiungere in pratica tutti gli obiettivi che si era prefissata prima di scendere in campo. In effetti il nulla di fatto con i veneti, che hanno così colto il punto necessario per raggiungere la salvezza, non solo ha offerto un po' di spazio a chi ha giocato meno e ai giovani ed ha preservato da infortuni e fatiche "inutili" i titolarissimi, ma ha anche fatto proseguire la striscia di risultati positivi della compagine biancorossa ed ha confermato sul campo la continuità e la voglia di onorare la maglia richieste alla vigilia dallo stesso Cioffi.

I virgiliani partono con un 3-4-3 assai propositivo, ma i ritmi sono piuttosto bassi e nei primi minuti il botta e risposta tra Baido e Carrasco non sortisce alcun effetto. Il caldo fa la sua parte nel rallentare le manovre, ma le due squadre non sembrano intenzionate a correre particolari rischi. I virgiliani cercano di trovare spazio sulle fasce, ma la difesa veneziana chiude con grandissima attenzione. La prima, vera emozione giunge al 27' con un colpo di testa di Barone che si stampa sul palo con Corasaniti che rimane a guardare. Il portiere ospite si ripete al 33', dopo un time-out concesso dall'arbitro alle due squadre per dissetarsi, deviando una conclusione dalla distanza dei biancorossi, ma il direttore di gara non concede nemmeno l'angolo ai padroni di casa.

Visto che sul campo lo spettacolo latita, dalle tribune si alzano i primi cori di protesta rivolti alla società, mentre il signor Picchi decide di rimandare le due squadre negli spogliatoi per intervallo. La situazione non muta nella ripresa. Il Mantova tenta la conclusione con Ricci ed offre spazio ad Alberini e Croci. La Clodiense pensa a proteggere il prezioso pareggio, mentre sul fronte opposto Ricci, Riccò e Debeljuh tentano il tiro senza troppa convinzione. Si giunge così al triplice fischio finale che sancisce uno scialbo 0-0 e ribadisce che domenica la squadra biancorossa giocherà la semifinale dei play off in casa dell'Arzignano. Luca Marinoni