Serie D, il Mantova soffre e spreca ma batte il Pontisola: 3-2

I virigliani prima sprecano un rigore e poi vanno in svantaggio. Ma reagiscono da capolista e portano a casa i 3 punti

La squadra di Moriga si è imposta con grande volontà sul campo di un Pontisola mai domo

La squadra di Moriga si è imposta con grande volontà sul campo di un Pontisola mai domo

Mantova, 24 marzo 2019 - Il Mantova costringe alle resa un Pontisola mai domo e prosegue la sua corsa in vetta alla classifica. Il 3-2 finale è l’esatta fotografia di un match combattuto e sempre aperto, che la squadra biancorossa è riuscita a far suo nel momento decisivo della ripresa, conducendo poi in porto l’esiguo, ma fondamentale vantaggio.

La squadra di mister Morgia si porta in avanti sin dai primi minuti e Ferri Marini chiama subito in causa Pennesi con un bel diagonale. All’8’ il portiere bergamasco atterra Altinier, splendidamente lanciato da Scotto. Per l’arbitro è rigore, ma Minincleri questa volta ha le polveri bagnate e il suo tiro viene respinto da Pennesi. Il possibile vantaggio sprecato viene pagato a carissimo prezzo dai virgiliani, che all’11’ passano addirittura in svantaggio in seguito ad un cross di Mosca, prolungato di testa da Ruggeri con una palombella che beffa Borghetto. Il colpo è duro e il Mantova non riesce a reagire prontamente. Al 26’ sono così ancora i locali a rendersi insidiosi, ma Baniya intercetta l’insidioso assist di Ferreira Pinto per Capelli. Passano 2’ e tocca al Mantova rendersi pericoloso con un’azione manovrata che manda al tiro Ferri Marini che non riesce a sorprendere l’attento Pennesi. Al 32’ Rondelli devia con la mano una conclusione di Altinier per il secondo rigore di giornata per gli ospiti. Questa volta sul dischetto si porta Ferri Marini che non sbaglia e firma il pareggio interrompendo il prolungato digiuno personale.

A questo punto il Mantova crede nel sorpasso, ma prima del riposo non riesce ad andare oltre un tentativo di Altinier rintuzzato da Pennesi. Nella ripresa i biancorossi partono bene e al 2’ Scotto e Altinier chiamano pericolosamente al lavoro la difesa orobica, ma al termine la sfera sorvola la traversa. La squadra di Massimo Morgia è comunque propositiva e al 9’ si porta avanti. Un bel duetto Baniya-Alma porge a Scotto un assist invitante che la punta virgiliana deposita alle spalle di Pennesi. Il vantaggio degli ospiti dura però solo 3’. Il tempo necessario per permettere a Capelli di trasformare di testa un angolo di Meduri nella rete del 2-2. Tutto da rifare per la formazione di mister Morgia, che al 17’ si vede annullare un gol di Altinier per un fallo ravvisato dall’arbitro, mentre subito dopo provano la conclusione Baniya e Minincleri, ma il punteggio non muta. Tocca a Cuffa, in campo solo da 4’, portare nuovamente in vantaggio il Mantova al 29’. Minincleri pennella un cross verso l’area dove l’isolato argentino di testa insacca il nuovo vantaggio degli ospiti.

A questo punto la sfida rimane aperta fino all’ultimo dei 5’ di recupero. Il Pontisola non molla la presa e impensierisce la retroguardia biancorossa (che Morgia rafforza con l’ingresso di Bertozzini), mentre sul fronte opposto Alma al 49’ potrebbe firmare il poker, ma l’azione sfuma. Non c’è però tempo per lamentarsi visto che pochi secondi dopo l’arbitro dice che può bastare e consente al Mantova di mettere in cassaforte altri tre punti fondamentali per mantenere il comando della classifica sempre con un punto di vantaggio sul Como che si impone a Rezzato. PONTISOLA-MANTOVA 2-3 (1-1) Pontisola (4-4-2): Pennesi 6,5; Mosca 6 (45′ st Vitali sv), Zambelli 6 (1′ st Ghidini 6,5), Meduri 6,5, Cerini 6; Rondelli 6, Ruggeri 6, Frana 6 (18′ st Ientile 6), Recino 6; Ferreira Pinto 6,5, Capelli 6,5. A disposizione: Carrara, Morlotti, Gregis, Rota, Merati, Corti. All: Curioni 6,5. Mantova (4-3-3): Borghetto 6; Musiani 6, Baniya 6,5, Manzo 6,5, Silvestro 6; Minincleri 6, Cecchi 6 (25′ st Cuffa 6,5), Giacinti 6 (5′ st Alma 6,5); Ferri Marini 6,5 (20′ st Ferrari), Altinier 6,5 (35′ st Varano sv), Scotto 6,5 (31′ st Bertozzini 6). A disposizione: Brazinskas, Ekuban, Cherubin, Tosi. All: Morgia 6,5. Arbitro: Simone Galipò di Firenze 6. Reti: 11’ pt Ruggeri, 33′ pt Ferri Marini (rig.), 9′ st Scotto, 12′ st Capelli, 29′ st Cuffa Note. Ammoniti: Ferri Marini, Meduri, Recino, Alma, Baniya - angoli: 8-4 per il Mantova - recupero: 2′ + 5’.