Serie C, il Mantova crolla nella ripresa: la Virtus Verona passa 3-2

La squadra di Corrent chiude il primo tempo sul 2-0, poi subisce la clamorosa rimonta da parte degli ospiti, in inferiorità numerica

I biancorossi con la Virtus sono crollati nella ripresa (da pagina Facebook Mantova 1911)

I biancorossi con la Virtus sono crollati nella ripresa (da pagina Facebook Mantova 1911)

Mantova - Una ripresa da incubo fa sprofondare il Mantova in zona playout. Dopo aver chiuso il primo tempo sul 2-0, la squadra di Corrent nella seconda frazione di gioco subisce il ritorno della Virtus Verona che, pur rimasta in inferiorità numerica, riesce a raddrizzare la situazione, firmando in pieno recupero la rete che vale il sorpasso e permette agli scaligeri di abbandonare la zona “calda” della classifica proprio ai danni dei virgiliani.

Un epilogo a dir poco amaro per i biancorossi, usciti dal “Martelli” tra le proteste dei loro tifosi e costretti a fare i conti con una nuova prova incolore proprio nell’occasione che sembrava aver offerto a Guccione e compagni la svolta a lungo ricercata in questa altalenante stagione. In effetti le due contendenti aprono la delicata sfida diretta ben decise a non commettere errori. I rossoblù si dimostrano più manovrieri, ma la difesa locale non corre particolari pericoli. Prima Danti e poi Fabbro cercano di impensierire Chiorra, ma i loro tentativi rimangono senza esito. Il Mantova cerca di replicare con D’Orazio e Ceresoli, ma la porta difesa da Sibi non corre particolari pericoli. Al 28’ giunge però l’episodio che cambia il copione della gara. Silvestro riesce a crossare un invitante pallone al centro dove D’Orazio prova la battuta al volo. La palla viene sfiorata da Bocalon e termina la sua corsa alle spalle di Sibi. La Virtus Verona reagisce con determinazione, ma non riesce ad andare al di là di alcuni tiri dalla bandierina che non modificano il risultato, mentre i biancorossi tornano a colpire al 43’. Sono ancora D’Orazio e Bocalon i protagonisti dell’azione che permette all’ex spallino di lanciare verso la porta scaligera l’attaccante giunto dal Trento, bravo a superare Sibi per la rete del 2-0 che sembra ipotecare i tre preziosi punti in palio per la formazione di mister Corrent.

Un’impressione che, purtroppo, viene completamente smentita dal secondo tempo. Passano infatti soli 6’ e Casarotto libera Kristoffersen davanti a Chiorra per la rete che riapre la contesa. Passano solo 4’ e i veronesi rimangono in dieci per l’espulsione di Nalini, ma l’inferiorità numerica non frena la rincorsa della squadra dell’allenatore-presidente Fresco. Al 16’ Danti fa tremare la traversa della porta virgiliana, mentre sul prosieguo dell’azione Ruggero costringe Chiorra ad una non facile parata. Il Mantova cerca di chiudere la partita, ma non riesce a trovare il tris e al 23’ Sibi neutralizza il tiro-cross di Guccione. L’incontro rimane così aperto e al 34’ l’esperto Gomez, da poco entrato, firma di testa la rete del 2-2 che carica ulteriormente gli ospiti e intimorisce i biancorossi. Dopo un botta e risposta tra Casarotto e Guccione rimasto senza esito, la squadra di Corrent gioca il finale in avanti alla ricerca del gol-partita, ma al 1’ di recupero Casarotto trova il varco giusto nella difesa virgiliana e firma la rete che offre tre punti d’oro alla Virtus Verona e lascia mestamente a mani vuote un Mantova al quale non basta un gol annullato per fallo al 51’ per evitare un ko che mette nuovamente in salita il cammino stagionale di Guccione e compagni. Mantova-Virtus Verona 2-3 (2-0) Mantova (4-2-3-1): Chiorra 6,5; Silvestro 6,5, Ghilardi 6, Padella 6, Ceresoli 6 (13’ st Darrel 6); Gerbaudo 5,5, Pedone 6 (20’ st Procaccio 6); Guccione 6, Mensah 6 (40’ st Rodriguez sv), D’Orazio 6,5 (20’ st Pierobon 6); Bocalon 6,5. A disposizione: Malaguti; Chiesa; Matteucci; Iotti; Conti; Panizzi; Fazzi; Fontana; Messori; Yeboah. All: Nicola Corrent 5,5. Virtus Verona (3-5-2): Sibi 6,5; Ruggero 6,5, Cella 6, Faedo 6; Talarico 6 (1’ st Vesentini 6,5), Kristoffersen 6,5 (36’ st Mazzolo 6), Lonardi 6, Danti 6,5 (33’ st Zarpellon 6), Daffara 6 (33’ st Gomez 6,5); Fabbro 6 (1’ st Casarotto 6,5), Nalini 5,5. A disposizione: Giacomel; Siaulys; Freddi; Santi; Turra; Priore; Munaretti. All: Luigi Fresco 7. Arbitro: Domenico Leone di Barletta 6. Reti: 28’ e 43’ pt Bocalon; 6’ st Kristoffersen; 34’ st Gomez; 46’ st Casarotto. Note: ammoniti: Daffara; Ceresoli; Ghilardi; Nalini; Lonardi – espulso: 10’ st Nalini (doppia ammonizione) – angoli: 3-5 – recupero: 1’ e 7’.