Serie D, il Mantova a Villafranca per prepararsi ai playoff

Ultima giornata di campionato ininfluente sulla classifica ma utile per preparare la semifinale degli spareggi contro la Caronnese

Mantova Calcio

Mantova Calcio

Mantova, 4 maggio 2019 - Domani il Mantova (fischio d’inizio alle 15) chiuderà il campionato giocando in casa del Villafranca una gara ormai ininfluente. In terra veronese, però, i biancorossi sono chiamati a rialzarsi dopo il brutto colpo patito domenica scorsa con il pareggio con il Sondrio che ha assegnato la promozione in C al Como.

La squadra di Morgia deve già rivolgere la sua attenzione agli imminenti play off, cercando di vincerli sia per regalare una parziale consolazione a tutto l’ambiente virgiliano che, soprattutto, per cercare di collocare la società di viale Te in posizione privilegiata in vista di un eventuale ripescaggio tra i professionisti. In questo senso richiama già in modo particolare l’attenzione la semifinale dei playoff che il Mantova, seconda classificato, giocherà domenica 12 maggio al “Martelli” con la Caronnese, già sicura del quinto posto. Una sfida che mette in palio un posto in finale (contro la vincente del duello tra Pro Sesto e Rezzato) e che non si preannuncia in ogni caso facile per i biancorossi, che già in campionato hanno dovuto dividere la posta in palio con i varesini.

Proprio l’intento di preparare a dovere una sfida che a questo punto si vuole vincere fortemente come la prima gara dei playoff condiziona le scelte di Massimo Morgia in vista del match che concluderà il Campionato. A Villafranca il tecnico virgiliano non potrà contare sull’infortunato Minincleri e sullo squalificato Baniya, ma, al fine di evitare sgradite conseguenze per il match della settimana seguente con la Caronnese, verranno risparmiati alcuni giocatori come il diffidato Scotto o elementi che hanno “tirato la carretta” per tutta la stagione come Ferri Marini e pedine preziose per un centrocampo dai numeri ridotti come Cuffa e Cecchi. Mister Morgia completerà le sue riflessioni nell’immediata vigilia della partita in terra veronese, ma, viste anche le prove di questi giorni, sembra probabile il passaggio dal consueto 4-3-3 al 3-4-3, con Aldrovandi, Manzo e Bertozzini che avranno il compito, grazie anche alla loro esperienza, di formare una difesa efficace e sicura davanti a Borghetto (ma potrebbe venire offerta una meritata occasione pure a Brazinskas). In avanti spazio probabile per Alma e Yeboah, mentre Ferrari potrebbe completare il reparto. Il centrocampo, infine, propone diverse alternative al tecnico biancorosso.

Soluzioni che verranno definite solo nelle prossime ore, anche se, in ogni caso, rimane per tutto il gruppo una parola d’ordine da non mancare assolutamente. Quella di domani, al di là della delusione per la promozione mancata e dell’attenzione per la semifinale dei playoff, dovrà essere in ogni caso una partita vera, una prova da Mantova. Una gara che dovrà chiudere con il segno positiva la stagione comunque intensissima e ricca di soddisfazioni vissuta in tutti questi mesi dai biancorossi. Lo esigono la loro professionalità e le loro qualità e lo richiede l’affetto del pubblico mantovano.