Serie D / Il Mantova dilaga e arriva ai playoff

La squadra di Renato Cioffi mette al sicuro il suo posto negli spareggi infliggendo un tennistico 6-1 all'Ambrosiana

Il Mantova

Il Mantova

Mantova, 29 aprile 2018 - Il Mantova si regala un pomeriggio di festa, conquista la certezza di un posto nei playoff e ritrova d'incanto il feeling a lungo cercato con il gol. Il match in casa della Ambrosiana non ha praticamente storia. La squadra di Renato Cioffi impiega solo 6 minuti a spingere la gara sul binario desiderato e poi dilaga inesorabilmente fino al rotondo 6-1 finale. L'equilibrio tra le due contendenti dura solo il tempo del botta e risposta iniziale tra Rivic e Carrasco, ma subito dopo, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Zoppi devia malamente la sfera nella propria porta dando il via al facile successo dei virgiliani. I veneti non riescono nemmeno a reagire e gli ospiti mantengono il comando delle operazioni. Al 16' è già tempo di raddoppio per i biancorossi, con una sventola di Barone che si insacca alle spalle di Cecchini. Il pomeriggio difficile del portiere locale prosegue al 22'. Questa volta è un errore di Zoppi a dare via libera a Barone, che si invola deciso verso la doppietta personale.

L'Ambrosiana non riesce a scuotersi e il monologo del Mantova può continuare senza alcuna opposizione. Al 28' giunge il 4-0 con Guazzo che trasforma un rigore assegnato per fallo di Rivic su Eddy. Dopo la mezzora i padroni di casa cercano di impegnare Lazarevs, ma la difesa virgiliana è attenta e così sono ancora i biancorossi ad andare in gol al 42', ancora con Guazzo, che, ben servito da Franchini, riassapora il piacere della doppietta personale. I tre punti sono ormai in cassaforte per il Mantova e l'inizio della ripresa non mostra sorprese.

Al 4', però, Lazarevs deve neutralizzare un pericoloso colpo di testa di Pietropaoli, mentre sul fronte opposto gli ospiti, pur senza premere sull’acceleratore, firmano il sesto gol. E' il 25' quando anche Franchini iscrive il proprio nome nel tabellino dei marcatori con un bel sinistro dalla distanza. A questo punto la formazione di Cioffi tira comprensibilmente il freno e l'Ambrosiana cerca con insistenza la rete della bandiera che giunge al 43', quando la sfera giunge a testi che davanti a Lazarevs non ha problemi ad insaccare il gol del definitivo 6-1 che permette al Mantova di aggiudicarsi il "set" che vale l'accesso ai playoff. Luca Marinoni