Serie D, Mantova: una vittoria per consolidare il posto nei play off

I tre punti colti con il Tamai hanno permesso alla squadra biancorossa di tornare al quarto posto e di scavalcare di una lunghezza l'Este

Il "Martelli" ha celebrato i 107 anni della società biancorossa con cori e striscioni

Il "Martelli" ha celebrato i 107 anni della società biancorossa con cori e striscioni

Mantova, 26 marzo 2018 - Il concetto, chiaro e deciso, è stato ripetuto sostanzialmente da tutto lo spogliatoio biancorosso. Una riflessione ribadita senza troppi giri di parole da Simone Raggio Garibaldi, uno dei giocatori più esperti: "Alla fine contava solo vincere. Ci siamo riusciti ed abbiamo anche scavalcato l'Este che affronteremo giovedì in trasferta". Missione compiuta, dunque, per un Mantova che, pur senza brillare in modo eclatante, ha saputo costringere alla resa un Tamai, battagliero, cancellando la "ferita" aperta dall'immeritata sconfitta patita ad Arzignano con tre punti che hanno riportato la squadra di Renato Cioffi in quarta posizione. Le partite che rimangono da disputare al termine della stagione sono sempre di meno, ma il proposito del tecnico virgiliano è estremamente semplice: "Dobbiamo consolidare la nostra posizione nei play off e cercare di salire il più in alto possibile. La vittoria con il Tamai è stata sicuramente importante. Ci consente di preparare ed affrontare la gara con l'Este con il giusto spirito ed una certa serenità. In questo mi piace anche ringraziare il pubblico che ci ha sempre sostenuti con grande calore".

Tutto questo per una domenica, dedicata ai festeggiamenti per i 107 anni della società di viale Te, che può essere considerata positiva per la compagine biancorossa, che ha approfittato del pareggio dell'Este per tornare in quarta posizione. Le prime tre della classifica (Campodarsego, Virtus Vecomp e Arzignano) continuano a procedere a passo spedito, ma il Mantova vuole dire la sua sino in fondo. In questo senso, pur con l'auspicio che l'attacco torni al più presto ad essere incisivo ed efficace, una nota molto importante dev'essere rivolta alla difesa. Il pacchetto arretrato non solo è stato in grado di "offrire" gol pesanti come quello firmato da Bertozzini con il Tamai, ma ha saputo anche imbrigliare giocatori assai pericolosi come l'attaccante friulano Maccan. Senza dubbio un precedente assai significativo in vista del match infrasettimanale con i giallorossi veneti, quando lo spauracchio della retroguardia virgiliana sarà un attaccante di valore come Damien Florian, a lungo "oggetto dei desideri" del mercato invernale del Mantova.