Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
18 dic 2021

Serie C, il Mantova pareggia in casa della Pro Vercelli

Un gol per tempo: la partita è finita 1-1

18 dic 2021
luca marinoni
Sport
featured image
Guccione del Mantova
featured image
Guccione del Mantova

Il Mantova conquista un pareggio di indubbio significato in casa di una Pro Vercelli fermamente determinata a vincere. L’1-1 finale non basta ai virgiliani per uscire dalla zona playout al termine del girone di andata, ma offre comunque indicazioni e sensazioni positive a “Nanu” Galderisi che ha potuto iniziare la sua avventura sulla panchina biancorossa con un punto di partenza che nel ritorno potrà rivelarsi prezioso per condurre la sua squadra al traguardo della salvezza. La gara al “Silvio Piola” inizia su ritmi piuttosto elevati. I piemontesi intendono onorare il fattore campo e la volontà di risalire la classifica con mister Lerda, subentrato solo due settimane fa a Beppe Scienza, ma gli ospiti, schierati dal nuovo allenatore con un attento 4-2-3-1, rispondono con orgoglio colpo su colpo. Nei primi minuti De Cenco da una parte e Bunino dall’altra hanno sul piede la palla buona, ma non riescono a concretizzare la loro azione. Il risultato si sblocca al 18’, con Della Morte che si lancia in un felice spunto in profondità. Il giocatore piemontese salta Marone in uscita e deposita in rete il vantaggio che mette in allarme gli ospiti. Il Mantova, infatti, non riesce a dare concretezza alla sua reazione e sono anzi i bianchi a continuare nella loro manovra. Al 35’ viene annullato un gol a Rolando per fuorigioco, mentre l’ultima minaccia prima dell’intervallo è ancora firmata da Della Morte che tenta di sorprendere Marone, ma il portiere ospiti riesce ad impadronirsi della sfera.

La formazione di Galderisi cerca di mantenere aperta la gara con buona volontà e all’8’ del secondo tempo Guccione colpisce in pieno la traversa con una sventola dalla distanza. Il punteggio non cambia e mentre gli ospiti non riescono a dare concretezza alla loro azione, la Pro Vercelli punge di tanto in tanto con improvvise ripartenze. I virgiliani, però, non demordono e al 39’ ottengono il premio del pareggio fortemente voluto con Guccione, che batte Rizzo e mette in cassaforte il prezioso 1-1 grazie al quale mister Galderisi può iniziare la sua sfida con il Mantova con un sorriso di fiducia.

Pro Vercelli-Mantova 1-1 (1-0)

Pro Vercelli (4-4-2): Rizzo 6; Clemente 6,5, Masi 6, Auriletto 6, Crialese 6 (43’ st Bruzzaniti sv); Della Morte 6,5, Vitale 6 (10’ st Awua 6), Emmanuello 6, Iezzi 6 (14’ st Macchioni 6); Rolando 6,5, Bunino 6. A disposizione: Valentini, Scali, Carosso, Sangiorgi, Louati, Rizzo, Bresciani, Erradi. All: Franco Lerda 6.
Mantova (4-2-3-1): Marone 6; Bianchi 6 (13’ st Pinton 6), Checchi 6,5, Milillo 6,5, Panizzi 6; Messori 6 (28’ st Militari 6,5), Gerbaudo 6,5; Piovanello 6 (28’ st Fontana 6), Guccione 7, Zappa 6 (28’ st Silvestro 6); De Cenco 6 (37’ pt Paudice 6). A disposizione: Tosi, Marinaro, Darrel, Bucolo, Rihai, Esposito, Vaccaro. All: Giuseppe Galderisi 6,5.
Arbitro: Paride Tremolada di Monza.
Reti: 18’ pt Della Morte; 39’ st Guccione.
Note: ammoniti Vitale; Lerda (all. Pro Vercelli); Auriletto; Iezzi; Rolando; Panizzi – angoli: 3-3 – recupero: 2’ e 5’.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?