Serie C, Mantova sorpreso in casa dal Gubbio: 1-2

I biancorossi si congedano dall'anno che li ha riportati tra i professionisti incappando in un inatteso passo falso casalingo

Mantova Calcio

Mantova Calcio

Mantova, 23 dicembre 2020 - Il Mantova chiude con una inattesa sconfitta il 2020 che ha riaperto ai virgiliani le porte del calcio professionistico. L’ultima sfida dell’anno con un Gubbio concreto e sempre attento si chiude con il successo 2-1 degli umbri, capaci di sfruttare l’uno/due firmato nel primo tempo da Gomez e serrare poi le fila nel ritorno finale dei padroni di casa, che riaprono la partita, ma non riescono ad acciuffare il desiderato risultato positivo. Le due squadre iniziano con buona lena la partita.

Al 10’, però, giunge l’episodio che mette in salita la gara dei biancorossi (per l’occasione in maglia azzurra). Gomez anticipa tutti di testa su un invitante cross di Munoz e manda la sfera dove Tozzo non può arrivare. L’inatteso svantaggio rappresenta un duro colpo per i virgiliani, che cercano però di reagire e provano la conclusione con Ganz prima e Gerbaudo poi, ma Zamarion non corre particolari pericoli. Gli eugubini si affidano al contropiede e al 22’, proprio sugli sviluppi di una veloce ripartenza, riescono a guadagnare un calcio d’angolo. Sul tiro dalla bandierina è ancora Gomez a svettare di testa, firmando il 2-0 che costringe la squadra di Troise ad una rincorsa sempre più difficile. Il doppio svantaggio blocca le idee dei padroni di casa, che devono attendere il 38’ per rendersi veramente pericolosi con una pregevole rovesciata di Guccione che termina di poco a lato. Negli ultimi minuti il Mantova sembra dare segni di risveglio, ma il primo tempo si chiude senza ulteriori palle-gol. La ripresa si apre con i locali che cambiano le carte in tavola e schierano Saveljevs, Vano e Moreo dal 1’ al posto di Lucas, Ganz e Cheddira.

I primi minuti fanno intravedere uno spirito ritrovato per i biancorossi, ma con il passare dei minuti la nuova spinta dei padroni di casa si affievolisce e gli umbri possono gestire in tutta tranquillità la situazione. Il Mantova cerca con tenacia la rete che possa riaprire la contesa e al 22’ ci va vicino con una conclusione di Zibert respinta da un difensore nei pressi della linea di porta, mentre sulla ribattuta Guccione manda alto da posizione invitante. La squadra di Troise ha il merito di insistere e alla mezzora Saveljevs, di testa, trasforma un cross di Zanandrea nel gol che riaccende le speranze dei virgiliani. Il Mantova a questo punto ci crede e solo 60” più tardi Moreo costringe Zamarion ad una difficile deviazione in angolo, mentre al 38’ è decisivo Ferrini nell’anticipare Vano che già pregustava la rete del pareggio. Il Gubbio è costretto a soffrire sino alla fine dei 5’ di recupero assegnati dall’arbitro, ma porta a casa la preziosa vittoria e lascia a mani vuote un Mantova che chiude la gara in dieci per la doppia ammonizione subita da Moreo e paga a caro prezzo un primo tempo tutto in salita. MANTOVA-GUBBIO 1-2 (0-2) Mantova (4-3-3): Tozzo 6; Milillo 6, Zanandrea 6,5, Checchi 6, Silvestro 6 (17’ st Militari 6); Lucas 6 (1’ st Saveljevs 6,5), Zibert 6 (35’ st Zappa sv), Gerbaudo 6,5; Guccione 6,5, Ganz 6 (1’ st Vano 6), Cheddira 6 (1’ st Moreo 6). A disposizione: Riccardo Tosi, Rosso, Federico Tosi, Esposito, Mazza, Panizzi, Cortesi. All: Emanuele Troise 6. Gubbio (4-3-1-2): Zamarion 6, Formiconi 6 (37’ st Cinaglia sv), Ferrini 6,5, Uggè 6, Munoz 6,5; Sainz Maza 6,5, Aboubakar 6, Malaccari 6; Pasquato 6,5; De Silvestro 6 (35’ st Pellegrini sv), Gomez 7 (28’ st Gerardi 6). A disposizione: Elisei, Montanari, Migliorelli, Sdaigui, Sorbelli. All: Vincenzo Torrente 6,5. Arbitro: Luigi Catanoso di Reggio Calabria 6. Reti: 10’ e 22’ pt Gomez; 30’ st Saveljevs. Note. Ammoniti: Malaccari; Moreo; Zamarion; Sainz Masa – espulso: 45’ st Moreo (doppia ammonizione) - angoli: 7-3 – recupero: 5’ e 5’ – la gara si è giocata a porte chiuse.