Mantova sconfitto dalla matricola milanese: poker di reti per il Sangiuliano

I biancorossi recuperano un doppio svantaggio, ma si dimostrano troppo perforabili nella fase difensiva. La squadra milanese celebra lo storico esordio tra i professionisti con una vittoria per 4-2

La gioia di Mensah per la rete del provvisorio 1-2 (dalla pagina Facebook Mantova 1911)

La gioia di Mensah per la rete del provvisorio 1-2 (dalla pagina Facebook Mantova 1911)

Il “nuovo” Mantova di mister Corrent parte con il piede sbagliato e consente ad un Sangiuliano tecnico e concreto di cominciare nel migliore dei modi il suo storico primo viaggio tra i professionisti. Il 4-2 finale in favore della matricola milanese, oltre ai meriti della formazione di Ciceri, pone in particolare evidenza la fragilità difensiva dei virgiliani, già emersa durante il precampionato, un problema che il tecnico virgiliano dovrà cercare di risolvere in fretta. Le due squadre approcciano l’inedito derby lombardo con tanta voglia di far bene e i primi minuti sono ricchi di capovolgimenti di fronte.

Intorno al quarto d’ora, però, il desiderio dei gialloverdi di festeggiare a dovere lo storico esordio tra i professionisti sembra prevalere. Dopo un guizzo insidioso di Anastasia, ex di turno, che però non inquadra lo specchio della porta, al 20’ un intervento di Ceresoli sullo stesso attaccante locale viene punito dall’arbitro con un rigore che lo specialista Morosini trasforma di precisione, mandando il pallone nell’angolino dove Chiorra non può arrivare. Lo svantaggio rappresenta un duro colpo per i biancorossi, che cercano di reagire subito con una sventola di Monachello, ma subiscono il raddoppio al 24’ con una bella conclusione di Cogliati che Chiorra non riesce a respingere. Strada decisamente in salita a questo punto per la formazione di mister Corrent, ma i virgiliani fanno appello a tutto il loro orgoglio e al 41’ riaprono le sorti della gara con un bel guizzo di Mensah, che manda le due contendenti al riposo sul 2-1 per la matricola milanese.

Un punteggio che il Mantova ha la forza di raddrizzare dopo solo 1’ della ripresa, quando Pierobon è lesto a depositare in rete una respinta di Sposito su una sventola di Iotti dalla distanza. Ristabilitasi la parità l’incontro si fa molto avvincente, con le due compagini protese alla ricerca dello spunto vincente. La compagine ospite ci prova con De Francesco, ma sono i gialloverdi a tornare in vantaggio, ancora con Morosini, che al 20’ trasforma una punizione centrale nel tris che costringe di nuovo i biancorossi all’inseguimento. La squadra di Corrent si spinge in avanti, ma non riesce a pungere ed offre ampi spazi per le ripartenze dei locali. Il Sangiuliano può arricchire il suo bottino e, dopo averlo sfiorato prima con Morosini e poi con Cogliati, firma il poker con Anastasia al 34’. Con poco soltanto più di una decina di minuti ancora da giocare, il raddoppio dei padroni di casa spegne anzitempo le speranze dei virgiliani. Il Mantova prova a riaprire nuovamente la sfida con Monachello, che al 38’ manca di poco il bersaglio, ma il punteggio non muta più sino al termine e la compagine di Corrent è costretta ad iniziare il suo cammino con un brusco stop in casa di un Sangiuliano che, dal canto suo, non avrebbe potuto celebrare in modo migliore la sua “prima” tra i professionisti. SANGIULIANO-MANTOVA 4-2 (2-1) Sangiuliano (4-3-3): Sposito 6; Zanon 6, Serbouti 6, Bruzzone 6, Zugaro 6 (37’ st Baggi sv); Pedone 6 (37’ st Fusi sv), Guidetti 6,5, Morosini 7; Qeros 6,5 (29’ st Fall 6), Cogliati 6,5, Anastasia 7. A disposizione: Cervellera; D’Alterio; Ippolito; Guerrini; Miracoli; Marchi; Casali; De Respinis; Metlika; Pascali. All: Ciceri 6,5. Mantova (4-3-3): Chiorra 5,5; Pinton 6 (35’ st Silvestro sv), Matteucci 5,5, Iotti 6, Ceresoli 6 (40’ st Paudice sv); Gerbaudo 6, De Francesco 6, Pierobon 6,5; Mensah 6 (21’ st Yeboah 6), Monachello 6,5, Procaccio 6 (35’ st Fontana sv). A disposizione: Malaguti; Tosi; Ingegneri; Ejjaki; Cozzari; Messori; Farina. All: Corrent 5,5. Arbitro: Domenico Leone di Barletta 6. Reti: 21’ pt Morosini (rig.); 24’ pt Cogliati; 41’ pt Mensah; 1’ st Pierobon; 20’ st Morosini; 34’ st Anastasia Note: ammoniti: Ciceri (all. Sangiuliano); Guidetti; Monachello; Qeros – angoli: 4-3 – recupero: 1’ e 4’.