Mantova-Sangiuliano City 2-1: Ghilardi e Fontana nel recupero, zona playout alle spalle

La squadra di Corrent supera con grande tenacia quella di Ciceri e conquista una vittoria di grande importanza: svolta per il girone di ritorno?

I biancorossi minacciano la porta dei milanesi (dalla pagina Facebook Mantova 1911)

I biancorossi minacciano la porta dei milanesi (dalla pagina Facebook Mantova 1911)

Mantova, 23 dicembre 2022 - Un guizzo di Fontana in pieno recupero offre al Mantova tre punti dorati nella sfida diretta con il Sangiuliano. La squadra di mister Corrent è costretta ad inseguire i milanesi, ma non si perde d’animo, riesce a recuperare nel finale del primo tempo e nella ripresa cerca con insistenza il risultato pieno che arriva, ancora una volta, nell’extra-time, quando l’attaccante biancorosso firma lo spunto che proietta i virgiliani finalmente fuori dalla zona play out. I locali partono decisi e dopo soli 3’ Yeboah mette in crisi Sposito, costretto ad un rinvio forzato proprio addosso all’attaccante virgiliano.

Il punteggio, comunque, non cambia e rimane immutato pure al 7’ quando lo stesso Yeboah cerca di deviare di tacco il cross di Paudice, ma senza fortuna. È il Mantova a fare la partita, alla ricerca di un vantaggio che sarebbe assai prezioso, ma gli spunti di De Francesco e Ceresoli rimangono senza esito. Il risultato, quasi a sorpresa, viene invece sbloccato dai gialloverdi, che al 20’ sfruttano un errore dei padroni di casa e liberano l'ex Anastasia davanti a Chiorra. Il portiere locale cerca di rimediare, ma non può far nulla per evitare l’immeritato svantaggio.

Un colpo inatteso per la formazione di mister Corrent che, però, reagisce con il giusto spirito e dopo 4’ crea una ghiotta occasione con Ghilardi, che viene liberato da un servizio di De Francesco, ma non riesce a colpire a dovere la sfera. Il Sangiuliano risponde con Fusi, ma Chiorra non si lascia sorprendere e rilancia in avanti i compagni proiettati alla ricerca del pareggio. I milanesi non si limitano a proteggere l’1-0, ma pungono a loro volta con veloci ripartenze che tengono in apprensione la retroguardia biancorossa. Il Mantova ha il merito di non demordere e nell’unico minuto di recupero concesso dall’arbitro firma l’1-1 con un perfetto stacco di testa di Ghilardi che fa fruttare a dovere un invitante cross di Guccione.

La ripresa si apre con un tentativo di Paudice neutralizzato senza troppi problemi da Sposito, mentre al 12’ Gerbaudo, da poco in campo, si trova sul piede la palla del sorpasso, ma calcia debolmente e il portiere gialloverde non ha problemi a neutralizzare la conclusione. Sono i virgiliani a cercare con maggior determinazione il vantaggio e ci provano con Yeboah (due volte) e Paudice, ma il punteggio rimane immutato. Il Sangiuliano non riesce ad essere pungente come nel primo tempo e sono così i padroni di casa a mantenere le redini del gioco.

L’incontro arriva ancora in parità all’inizio dei 5’ di recupero assegnati dall’arbitro, ma al 48’ Fontana infrange l’equilibrio. Il giovane biancorosso gestisce al meglio il pallone e scaglia una precisa conclusione che trafigge Sposito facendo esplodere di gioia il “Martelli”. In effetti non c’è più tempo per la rimonta del Sangiuliano, che rimane a mani vuote ad un passo dal traguardo, mentre la formazione di Corrent può farsi il regalo di Natale più bello. I tre punti conquistati con i gialloverdi, infatti, proiettano finalmente i virgiliani fuori dalla zona play out e consentono a Guccione e compagni di aprire il ritorno sotto rosee prospettive. Mantova-Sangiuliano 2-1 (1-1) Mantova (4-3-3): Chiorra 6,5; Silvestro 6, Ghilardi 7, Iotti 6, Ceresoli 6,5; Ejjaki 6 (10’ st Gerbaudo 6); De Francesco 6,5, Pierobon 6 (25’ st Procaccio 6); Guccione 6,5, Yeboah 7, Paudice 6,5 (34’ st Fontana 6,5). A disposizione: Tosi; Malaguti; Matteucci; Cozzari; Panizzi; Darrel; Pacurar. All: Corrent 6,5. Sangiuliano (4-3-3): Sposito 6,5; Zanon 6, Bruzzone 6, Pascali 6 (15’ st Marchi 6), Baggi 6 (37’ st Serbouti sv); Fusi 6, Guerrini 6 (30’ st Pedone 6), Morosini 6 (15’ st Fall 6); Cogliati 6,5, Qeros 6 (37’ st Metlika sv); Anastasia 6,5. A disposizione: Cervellara; D’Alterio; Miracoli; Saggionetto; Casali; Deiana; Zugaro; De Respinis; Guidetti; Alcibiade. All: Ciceri 6. Arbitro: Giorgio Bozzetto di Bergamo 6. Reti: 19’ pt Anastasia; 45’ pt Ghilardi; 48’ st Fontana. Note: ammoniti: Qeros; Pascali; Guccione; Zanon; Metlika; Fontana – angoli: 9-6 – recupero: 1’ e 5’.