Serie D, prosegue il testa a testa per la promozione tra Como e Mantova

Mancano solo tre giornate alla fine del Campionato. I lariani guidano la classifica con due punti di vantaggio sui biancorossi ma la formazione di Morgia non molla

La squadra virgiliana giovedì sarà impegnata in casa dei biancorossi bergamaschi

La squadra virgiliana giovedì sarà impegnata in casa dei biancorossi bergamaschi

Mantova, 16 aprile 2019 - Complici le festività pasquali, il Campionato di serie D non concede tregua alle squadre impegnate che saranno chiamate a tornare in campo già giovedì 18 aprile. Un turno che nel girone B offrirà, come di consueto, un occhio di riguardo all’interminabile testa a testa per la promozione tra Como e Mantova. A questo punto mancano solo tre giornate alle fine di una stagione che ha permesso alle due grandi rivali di inanellare record su record, ma che, quando mancano solo 270’ al traguardo, non ha ancora espresso nessun verdetto. In questo momento i lariani guidano la classifica con due punti di vantaggio sui biancorossi, che sono però decisi a giocare il tutto per tutto sino all’ultima partita. Il calendario propone una trasferta per entrambe in questo turno pre-pasquale, con i virgiliani che saranno impegnati a Caravaggio, mentre gli azzurri giocheranno sul terreno dei veronesi del Villafranca, proprio l’avversario al quale la squadra di Massimo Morgia renderà visita nell’ultimo turno che vedrà il Como impegnato sul difficile campo della Caronnese.

In mezzo l’ultima interna per le due duellanti, con il Sondrio che sarà di scena al “Martelli” mentre la Virtus Bergamo giocherà al “Sinigallia”. Un percorso che, però, in questo momento non interessa più di tanto a mister Morgia ed ai suoi giocatori che pensano solo e soltanto alla gara di giovedì con il Caravaggio. I bergamaschi, reduci dalla vittoria nel combattuto derby in casa del Pontisola (3-2 il punteggio finale), sono ormai salvi, ma rappresentano un ostacolo di indubbio rilievo per un Mantova che può solo vincere: “Giovedì ci attende una partita molto difficile – è la sintesi del tecnico virgiliano – Loro sono una buona squadra e potranno giocare con grande spensieratezza. Oltre tutto c’è poco tempo per recuperare, ma noi siamo decisi ad andare avanti sino alla fine”. Morgia ed i suoi, dunque, cercheranno l’ennesima vittoria di questa stagione da record e, proprio per questo, potrebbero esserci alcune variazioni rispetto allo schieramento che domenica non ha lasciato scampo al malcapitato Darfo.

In questo senso si può prevedere il ritorno dal 1’ di Ferri Marini, che è stato tenuto precauzionalmente a riposo con i neroverdi, mentre per quel che riguarda i dettagli del 4-3-3 che sarà chiamato a fare bottino pieno a Caravaggio Massimo Morgia definirà le sue scelte dopo la rifinitura di domani mattina. Non prima, però, di avere ribadito la sua convinzione e la sua soddisfazione per quello che sta facendo il gruppo a sua disposizione: “In tutti questi anni – riflette l’allenatore virgiliano – qualche Campionato l’ho vinto e l’ho vinto con meno punti di quelli che siamo riusciti a conquistare quest’anno. Da quando a luglio abbiamo iniziato questa avventura mi sono affezionato a questi giocatori, a questa società e a questo ambiente. Anche per questo sto dando anche quel qualcosa in più che, magari, in anni passati non trasmettevo. Sono davvero orgoglioso di allenare questi giocatori che hanno dimostrato il loro valore dentro e fuori dal campo. Proprio per questo mi dispiace che adesso siamo qui a non dipendere solo da noi, ma, in ogni caso, noi vogliamo andare fino in fondo e lo faremo per noi stessi, per questa maglia e per i tifosi che ci hanno sempre sostenuto con il loro affetto. Dire che non si vuol mollare può essere facile, ma bisogna dimostrarlo sul campo. Noi ci stiamo riuscendo e vogliamo farlo anche giovedì a Caravaggio”.