Mantova: obiettivo battere la Pro Sesto per centrare l'obiettivo play off

Superare la sfida di domenica è fondamentale per potersi collocare in prima fila nella griglia dei ripescaggi

La squadra biancorossa vuole compiere al meglio l'ultimo atto di questa stagione

La squadra biancorossa vuole compiere al meglio l'ultimo atto di questa stagione

Mantova, 14 maggio 2019 - Cresce l’attesa a Mantova per la finale dei play off che domenica porterà al “Martelli” la Pro Sesto. Si tratta di una gara molto importante, aperta ad ogni soluzione come tutte le finali, ma che potrebbe aprire la porta verso il ripescaggio in serie C alla formazione biancorossa. Superando quest’ultimo ostacolo, infatti, la compagine virgiliana verrebbe a collocarsi in prima fila nella griglia dei ripescaggi e ritrovare così il posto tra i professionisti sfuggito al termine del lunghissimo testa a testa perso con il Como. Una strada ancora da definire, a dire il vero, ma che presenta, in ogni caso, due requisiti fondamentali. Il primo, appunto, è che il Mantova vinca i play off e il secondo riguarda invece la volontà della società che deve dirsi disposta ad accollarsi l’oneroso passaggio necessario per poter spiccare questo salto in alto a tavolino. Per quel che riguarda questo secondo aspetto i vertici del sodalizio di viale Te si sono portati avanti e sono stati chiari. Nei giorni scorsi, infatti, tutti i dirigenti virgiliani, a cominciare dal presidente Ettore Masiello, hanno confermato di essere decisi a percorrere questa strada pur di riportare il Mantova dove merita.

Un’ulteriore, decisiva conferma è giunta poi dal patron Maurizio Setti, che ha ribadito a sua volta di essere disponibile ad affrontare questo “sacrificio” pur di permettere alla squadra biancorossa di ritrovare il calcio professionistico. Il tutto per una presa di posizione che trova una premessa assai favorevole nelle notevoli difficoltà che parecchie società di serie C stanno attraversando. Problemi che in alcuni casi hanno già sancito la resa dei sodalizi “colpiti”, mentre in altri stanno gettando fosche nubi sul futuro. In questa situazione per completare gli organici per la stagione 2019/2020 la strada dei ripescaggi diverrebbe l’unica percorribile e il Mantova, per svariati fattori, potrebbe collocarsi in prima fila. C’è però un “ma”, un ultimo requisito da rispettare (e non certo da poco), visto che per poter completare tutto questo percorso la formazione di Massimo Morgia deve vincere i play off. Solo una volta raggiunto questo traguardo l’obiettivo-ripescaggio potrà dirsi vicino. E’ facile capire, dunque, l’importanza della sfida di domenica con la Pro Sesto, la terza classifica e la prima squadra nel girone di andata in grado di battere (seppur in casa) i biancorossi.

I biancazzurri, oltre a poter contare a loro volta su una notevole tradizione, dispongono a loro volta di giocatori di assoluta caratura e vantano un gioco assai propositivo. Rappresentano quindi un ostacolo da prendere con le molle per i giocatori di Massimo Morgia che, però, hanno ricevuto dall’incontro vinto con la Caronnese una risposta molto positiva. Con i varesini, in effetti, i virgiliani hanno ritrovato gioco e convinzione e sono stati capaci di mettere in mostra una prova che ha messo ben presto in mostra i diversi valori in campo. Domenica il Mantova dovrà assolutamente mantenere questo spirito e “curare” con la massima attenzione le insidie che possono provenire dalla Pro Sesto perché non può essere assolutamente sbagliato l’ultimo passo che ancora separa l’intero ambiente biancorosso da un’estate che potrebbe avere in serbo il “dono” più bello.