Serie D, il Mantova deve vincere i play off per continuare a credere nel ripescaggio

La società virgiliana è pronta a percorrere l'impervia strada che potrebbe regalare ugualmente il salto in serie C

I biancorossi, che domenica ospiteranno la Caronnese, devono conquistare gli spareggi

I biancorossi, che domenica ospiteranno la Caronnese, devono conquistare gli spareggi

Mantova, 8 maggio 2019 - Con il passare dei giorni a Mantova cresce la consapevolezza dell’importanza della semifinale dei play off che domenica porterà allo “Stadio Martelli” la Caronnese. La squadra di Massimo Morgia, dopo aver visto svanire il sogno della promozione diretta in serie C, finita al Como, ha ora un’unica strada che può consentire di mantenere “accesa” la speranza. Una via, tutta da tracciare e da definire, a dire il vero, che si chiama “ripescaggio” e che, a sua volta, impone due condizioni necessarie. La prima è proprio la vittoria dei play off da parte dei virgiliani, giunti secondi in Campionati e chiamati così a sfruttare il significativo vantaggio di poter disputare in casa entrambe le (eventuali) sfide degli spareggi e poter contare pure sul pareggio per qualificarsi. Questa premessa è fondamentale per poter collocare il Mantova nelle prime posizioni della graduatoria dei ripescaggi (ancora da stabilire, però), ma non è sufficiente.

In effetti occorre anche che la società di viale Te sia pronta ad accogliere questa opportunità e accetti di sostenere l’indubbio sacrificio economico che un simile balzo in avanti è destinato a comportare. In questo senso dai vertici del sodalizio biancorosso giungono segnali che rappresentano “musica” per le orecchie dei tifosi, visto che lo stesso presidente Ettore Masiello ha ribadito a chiare note la disponibilità della società a percorrere l’impervia strada dei ripescaggi: “La nostra società c’è – ha confermato il massimo dirigente biancorosso – la disponibilità c’è e c’è pure la ferma intenzione di portare questa squadra in alto come merita la sua storia e l’intera città. Pur poter proseguire in questo percorso, però, dobbiamo assolutamente vincere i play off, non ci sono altre strade. Non vincere i play off significherebbe porre fine alla speranza di ripescaggio”.

Uno stato delle cose condiviso non solo dal ds Emanuele Righi, ma che dovrebbe avere ricevuto il placet definitivo dall’assenso del patron Maurizio Setti per una situazione che, però, deve ottenere l’immancabile risposta positiva pure dal campo. Il Mantova, per continuare a sperare di tornare già dalla prossima stagione nei professionisti, è obbligato a vincere i play off. E’ questo il requisito che, unito a tutti gli altri elementi a disposizione del sodalizio virgiliano, collocherebbe la società di viale Te in prima fila nel caso venissero confermati i ripescaggi in C. Un’ipotesi più che probabile, vista anche la posizione di diverse squadre e le difficoltà a completare l’organico, ma che solo nei prossimi giorni verrà definita nei dettagli. In attesa delle sospirate conferme il Mantova deve dare tutto le risorse a disposizione in queste ultime due partite che possono valere letteralmente una stagione. In questo momento la concentrazione per il duello di domenica con la Caronnese dev’essere massima. I varesini non solo hanno dimostrato il loro valore, ma sono liberi da ogni pressione e rappresentano fin d’ora un ostacolo molto duro per la formazione di Massimo Morgia. Un ostacolo che i biancorossi devono superare con la voglia di vincere e la convinzione che ha permesso a lungo di fare la differenza in un Campionato, purtroppo, perso allo sprint.