Serie C, il Mantova cade a Piacenza ed è in zona rossa

Un beffardo gol dell'ex Gonzi a metà della ripresa costringe la squadra di Galderisi ad incassare un ko che la fa scivolare in piena zona play out

I virgiliani sono rimasti a mani vuote (foto dalla pagina Facebook del Mantova 1911)

I virgiliani sono rimasti a mani vuote (foto dalla pagina Facebook del Mantova 1911)

Mantova - Un beffardo tiro a metà della ripresa dell’ex Gonzi, “aiutato” da un’indecisione di Marone, tradisce il Mantova che rimane a mani vuote al termine del delicato duello in casa del Piacenza e si ritrova in piena zona play out. Complice l’importanza della posta in palio, le due contendenti iniziano la partita giocando con grande attenzione.

Il primo portiere che si deve sporcare i guanti è Marone, che al 6’ intercetta senza particolari problemi un calcio di punizione battuto da Suljic. Nonostante l’incontro prosegua su ritmi piuttosto bassi, gli ospiti cercano di farsi avanti a loro volta, ma anche il secondo spunto è di marca emiliana. Corre il 16’ quando Raicevic devia di testa un cross di Parisi e manda la palla a stamparsi sul palo. Scampato il pericolo, la squadra di Galderisi risponde procurandosi il primo tiro dalla bandierina, ma, sugli sviluppi dell’azione, l’arbitro ravvisa un fallo di Panizzi e ferma tutto.

Dopo la mezzora i padroni di casa hanno un nuovo sussulto e prima chiamano all’intervento Marone con uno stacco di testa di Rossi e poi, al 33’, per poco non sfruttano un’uscita prolungata del portiere virgiliano con Munari, che recupera il pallone e calcia verso la porta, ma Checchi è tempestivo e riesce ad allontanare. Il primo tempo si chiude a reti inviolate e con poche emozioni su entrambi i fronti e la ripresa sembra proseguire sulla stessa sceneggiatura. Dopo un botta e risposta dalla distanza tra Messori e Castiglia, con la sfera che termina ben lontana dal bersaglio in entrambi i casi, al 23’ giunge la prima, vera occasione per gli ospiti. Pinton serve al centro verso il neo-entrato De Cenco che colpisce di testa e manda il pallone di poco sopra la traversa. Al 27’ giunge l’episodio che cambia il volto della partita e lo fa nel modo più beffardo per il Mantova.

L’ex di turno Gonzi effettua un tiro-cross che Marone, forse sorpreso da un tentativo di intervento di Cesarini, non riesce a controllare. La palla continua la sua corsa è termina in fondo al sacco. Un vantaggio quasi inatteso, che carica gli emiliani, che dopo 60” si rendono ancora minacciosi con Munari e si ripresentano al tiro al 33’ con Rillo, ma questa volta il portiere virgiliano respinge. Dopo aver subito il gol, invece, il Mantova si spegne e non riesce a reagire. Mister Galderisi tenta di rianimare i suoi, che avvertono anche il peso dell'assenza di capitan Guccione, inserendo Paudice per il serrate finale, ma i virgiliani riescono a rendersi pericolosi solo al 41’, quando un duetto tra Silvestro e Fontana manda alla conclusione da ottima posizione Panizzi, ma il tiro dell’esterno biancorosso si spegne sul fondo insieme alle speranze degli ospiti ai quali non basta il lungo recupero concesso dall’arbitro per riuscire a raddrizzare la situazione ed evitare di scivolare all’indietro verso la zona più “calda” della classifica. Piacenza-Mantova 1-0 (0-0) Piacenza (4-4-2): Pratelli 6; Parisi 6, Nava 6, Marchi 6,5, Giordano 6 (26’ st Rillo 6); Rossi 6 (1’ st Gonzi 6,5), Suljic 6,5, Castiglia 6, Munari 6,5; Raicevic 6 (16’ st Lamesta 6), Cesarini 6. A disposizione: Galletti; Tortora; Tafa; Marino; Armini. All: Cristiano Scazzola 6,5. Mantova (4-2-3-1): Marone 5,5; Bianchi 6 (18’ st Pinton 6,5), Checchi 6,5, Milillo 6, Panizzi 6; Messori 6 (25’ st Militari 6), Gerbaudo 6,5; Piovanello 6 (37’ st Paudice sv), Galligani 6 (25’ st Fontana 6), Silvestro 6,5; Monachello 6 (18’ st De Cenco 6). A disposizione: Tosi; Darrel; Rihai; Esposito; Pilati; Vaccaro; Pedrini. All: Giuseppe Galderisi 6. Arbitro: Simone Taricone di Perugia 6. Reti: 27’ st Gonzi Note: ammoniti: Milillo; Monachello; Piovanello; Cesarini; Giordano; Pinton; Castiglia – angoli: 4-4 – recupero: 3’ e 6’.