Serie C, Mantova: poker vincente a Pesaro

Un Mantova concreto e sempre attento riprende il suo cammino imponendosi con un secco 4-1 in trasferta

La Serie B si ferma

La Serie B si ferma

Mantova, 10 gennaio 2021 - Un Mantova concreto e sempre attento riprende il suo cammino imponendosi con un secco 4-1 in casa della Vis Pesaro. Gli ospiti hanno il merito di sbloccare in avvio il risultato con Cheddira e in seguito di mantenere il comando delle operazioni sino al termine, conducendo così una vittoria tanto meritata quanto di buon auspicio. Nonostante il terreno piuttosto pesante, la partita inizia subito su ritmi piuttosto elevati. I marchigiani cercano di far valere il fattore campo, ma gli ospiti, in casacca azzurra, rispondono con attenzione e al 6’ sbloccano il risultato con Cheddira, pronto a riprendere un tiro-cross di Guccione non trattenuto da Bastianello.

I biancorossi locali cercano di reagire immediatamente, ma la formazione virgiliana è pronta a ribattere colpo su colpo e al 17’ Zanandrea si invola sulla fascia e lascia partire un invitante assist da sinistra verso il centro dove Cheddira firma la doppietta personale. La compagine di mister Troise gioca con grande concretezza e al 22’ ottiene un rigore per fallo di Gennari sull’ispirato Cheddira. Con non poco coraggio dell’esecuzione si incarica Guccione, che questa volta non sbaglia e trafigge Bastianello per il 3-0 in favore degli ospiti. Nonostante un punteggio così delineato e l’espulsione di Gennari al 24’ per doppia ammonizione, le emozioni continuano e al 28’ Tozzo atterra in area De Feo guadagnandosi l’espulsione e provocando un rigore.

L’esecuzione viene affidata allo stesso attaccante pesarese, ma il neo-entrato Riccardo Tosi riesce a respingere e si ripete anche sulla ribattuta degli attaccanti locali. La gioia dei virgiliani per lo scampato pericolo dura però solo pichi secondi visto che sull’azione successiva Ejjaki guadagna lo spazio per battere a rete e trafiggere Tosi (che, stranezze del mercato, dopo l’esordio stagionale in C dovrebbe approdare proprio alla Vis Pesaro), accorciando le distanze con il gol che riapre la contesa. Il primo tempo si chiude senza altre segnature e la ripresa si apre con Benedetti che cerca di guidare i suoi alla rimonta. Il Mantova è costretto sulla difensiva, ma al 14’ Guccione effettua un beffardo tiro-cross che Silvestro non devia e beffa Bastianello per il poker che carica ulteriormente gli ospiti, sempre più vicini ad un blitz esterno di notevole rilievo. La Vis Pesaro, infatti, non crede più nella rimonta e la squadra di Troise può gestire in tutta sicurezza il vantaggio sino al termine, conquistando così i tre punti che permettono ai virgiliani di aprire il nuovo anno nel migliore dei modi. VIS PESARO-MANTOVA 1-4 (1-3) Vis Pesaro (3-4-3): Bastianello 6; Gennari sv, Brignani 6, Stramaccioni 6,5; Tessiore 6,5, Di Paola 6, Ejjaki 6,5 (17’ st Gelonese 6), Giraudo 6 (32’ st Eleuteri 6); De Feo 6 (1’ st Gucci 6), Cannavò 6 (25’ st Bismark 6), Benedetti 6,5 (17’ st Nava 6). A disposizione: Bianchini; Lelj; D’Eramo; Pannitteri; Lazzara; Mamona Blue. All: Di Donato 6. Mantova (4-3-3): Tozzo 6; Bianchi 6 (12’ st Pinton 6), Checchi 6, Milillo 6,5, Zanandrea 6,5 (12’ st Silvestro 6); Lucas 6 (12’ st Panizzi 6), Militari 6, Gerbaudo 6,5; Guccione 6,5 (36’ st Mazza sv), Ganz 6 (30’ pt Riccardo Tosi 6,5), Cheddira 7. A disposizione: Federico Tosi; Zappa; Zibert; Saveljevs; Rosso; Fontana; Cortesi. All: Troise 7. Arbitro: Michele Giordano di Novara. Reti: 6’ pt e 17’ pt Cheddira; 23’ pt e 14’ st Guccione (rig.); 31’ pt Ejjaki. Note: ammoniti: Gennari; Zanandrea; Bianchi; Di Paola; Stramaccioni; Tessiore – espulsi: 24’ pt Gennari; 28’ pt Tozzo – angoli: 7-2 – recupero: 2’ e 3’ – la gara si è giocata a porte chiuse.