Troppe distrazioni, il Mantova si arrende anche a Perugia

Terza sconfitta in sei giorni per la squadra di Troise che in casa dei Grifoni lotta a testa alta soprattutto nel primo tempo, ma concede qualche errore di troppo in fase difensiva

Calcio (foto d'archivio)

Calcio (foto d'archivio)

Mantova, 7 febbraio 2021 - Terza sconfitta consecutiva in sei giorni per il Mantova, che prolunga il suo momento delicato perdendo 4-2 a Perugia. In casa di un avversario ambizioso come i Grifoni la squadra di Troise non demerita e ribatte orgogliosamente colpo su colpo, cercando di dimenticare la scoppola (0-6) patita nel turno infrasettimanale con il Padova. I virgiliani nel primo tempo giocano alla pari con gli umbri, dimostrandosi assai insidiosi in attacco, ma vengono traditi da quale amnesia di troppo in fase difensiva, un difetto che, alla fine, si rivelerà decisivo ai fini del nuovo passo falso di Guccione e compagni.

Le due contendenti, spinte entrambe da forti motivazioni, premono subito sull’acceleratore. Il risultato si sblocca dopo soli 7’ e una sventola dalla distanza di Burrai viene deviata da Bianchimano di quel tanto che basta per trafiggere Tozzo che ritrova la maglia da titolare dopo alcune giornate in panchina. Nonostante il rapido svantaggio, i virgiliani non si perdono d’animo e reagiscono con il giusto spirito. Al 14’ matura così il pareggio con il primo gol tra i professionisti di Baniya, pronto a riprendere un invitante tocco di Cheddira sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La sfida prosegue ricca di capovolgimenti di fronte e dopo un pericoloso tiro di Bianchimano che si perde di poco a lato, al 22’ gli ospiti operano il sorpasso. Ganz serve Cheddira, che è molto bravo a guadagnare lo spazio per il 2-1 che, però, dura solamente 3’, il tempo necessario ai Grifoni per riportare nuovamente il punteggio in parità grazie ad una precisa conclusione di Falzerano. Il 2-2 non rallenta il ritmo di un incontro che la squadra di Troise riesce a giocare a testa alta anche in casa di una delle principali pretendenti alla promozione. Su un fronte e sull’altro si susseguono le occasioni e dopo un botta e risposta rimasto senza esito Cheddira e Kouan, gli umbri si rendono insidiosi con Burrai e Falzerano. Un provvidenziale salvataggio di Baniya nei pressi della linea di porta al 44’ sembra la conferma che il pareggio accompagnerà negli spogliatoi le due squadre, ma al 2’ di recupero il Perugia riesce ad allungare ancora. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Bianchimano di testa riesce a mandare il pallone dove Tozzo non può arrivare per il 3-2 che chiude un primo tempo combattuto e ricco di emozioni.

Una svantaggio immeritato, che la squadra di Troise conta di cancellare nella ripresa, ma dopo 6’ Burrai batte in modo impeccabile un calcio di punizione che si insacca alle spalle di Tozzo dopo aver sfiorato la barriera virgiliana. È la rete che firma il 4-2 per i Grifoni ed infligge un duro colpo alle speranze di rimonta dei virgiliani. La squadra di Troise, sotto di due reti, sembra perdere certezze e convinzione e, pur cercando di rendersi pericolosa, non riesce ad andare al di là di una sventola di Militari al 21’ che non inquadra il bersaglio. Su un campo sempre più pesante il Perugia gestire in tutta tranquillità il doppio vantaggio e la rete che potrebbe riaprire la contesa non premia la generosità degli ospiti. Solo Cheddira al 43’ ha sul piede un buon pallone, ma si fa contrarre la conclusione da un difensore. Nei restanti minuti non accade più niente e il Mantova, che domenica prossima ospiterà un’altra rivale ambiziosa come la Sambenedettese, deve fare i conti con la terza sconfitta consecutiva che prolunga il momento difficile della squadra allenata da Emanuele Troise. Perugia-Mantova 4-2 (3-2) Perugia (4-3-3): Fulignati 6; Favalli 6 (44’ st Negro sv), Sgarbi 6, Angella 6, Cancellotti 6; Sounas 6,5, Burrai 6,5 (22’ st Vanbaleghem 6), Kouan 6,5 (23’ st Di Noia 6); Falzerano 6,5, Bianchimano 6,5 (32’ st Vano 6), Elia 6 (32’ st Moscati 6). A disposizione: Minelli; Murano; Crialese; Lunghi; De Marco; Angori; Morina. All: Fabio Caserta 6,5. Mantova (4-3-3): Tozzo 6; Bianchi 6, Checchi 6, Baniya 6, Pinton 6; Militari 6,5 (44’ st Mazza sv), Saveljevs 6 (1’ st Zibert 6), Gerbaudo 6,5 (17’ st Silvestro 6); Guccione 6,5 (17’ st Di Molfetta 6), Cheddira 6,5, Ganz 6 (17’ st Zigoni 6). A disposizione: Tosi; Zappa; Palmiero; Sane, Mazza; Panizzi; Fontana; Lucas. All: Emanuele Troise 6. Arbitro: Antonino Costanzo di Agrigento 6. Reti: 7’ pt Bianchimano; 14’ pt Baniya; 22’ pt Cheddira; 25’ pt Falzerano; 47’ pt Bianchimano; 6’ st Burrai. Note: ammoniti: Bianchi; Guccione; Angella – angoli: 5-4 – recupero: 3’ e 4’ – la gara si è giocata a porte chiuse.