Calcio, il Mantova chiede alla nuova stagione di riaprire le porte della C

E' partita ufficialmente la nuova avventura per la formazione biancorossa, che potrebbe essere inserita nel girone emiliano della serie D

Sarà lo Stadio Martelli ad opsitare i primi allenamenti stagionali del rinnovato Mantova

Sarà lo Stadio Martelli ad opsitare i primi allenamenti stagionali del rinnovato Mantova

Mantova, 23 luglio 2019 - Un allenamento pomeridiano al “Martelli” ha aperto ufficialmente la nuova stagione del Mantova. Una partenza carica di attese e di aspettative, che deve portare in fretta la squadra biancorossa ad una condizione accettabile visto che il primo appuntamento del nuovo anno è già piuttosto vicino. Domenica 4 agosto, infatti, sarà già calcio vero per la formazione affidata al nuovo allenatore Lucio Brando, che dovrà rendere visita al Siena per il primo turno della “Tim Cup”. Una stimolante opportunità e un’occasione da onorare al meglio per la compagine virgiliana, il cui grande obiettivo, però, rimane la conquista della sospirata promozione in serie C. Proprio per questo, anche se i biancorossi hanno già cominciato a sudare, il mercato rimane aperto e potrebbe portare ulteriori sorprese.

Nelle ultime ore sono approdati in prestito al Mantova due giovani centrocampisti (classe 2001) del Verona di patron Maurizio Setti, Rocco Del Zotti e Vincenzo Lisi. Le trattative che sta portando avanti il ds Emanuele Righi non sono però ancora terminate e, soprattutto dopo l’approdo di Giuliano Alma alla Turris, l’intenzione è quella di completare, anche dal punto di vista numerico, l’attacco. In questo senso sono diversi i nomi che vengono accostati alla formazione virgiliana. Si passa da Ferdinando Sforzini (’84) ad Alessandro Buonaventura (’86) del Rimini, da Alessandro Bertazzoli (’88) fino ad un ex indimenticato come Speziale. Le quotazioni per questo che sarebbe un ritorno ricco di significato, nelle ultime ore stanno però diminuendo, mentre salgono quelle di Agostino Mascari (’99), che lo scorso anno ha giocato nella Primavera del Cosenza. Il legame “privilegiato” con il Verona, poi, rende percorribile la pista che conduce all’innesto di un altro centrocampista, Gaetano Navas, classe ’97, di proprietà della società gialloblù, ma che l’anno scorso ha giocato in C, alternandosi tra Reggina (prima parte) e Paganese (seconda parte della stagione).

L’ultimo tassello destinato a completare il mosaico biancorosso sarà infine un altro portiere giovane, così da offrire maggiore copertura dal punto di vista delle quote. A livello operativo il Mantova continuerà ad allenarsi in città fino a venerdì. Sabato salirà ad Auronzo di Cadore dove alle 16 giocherà un’amichevole con la Lazio. Da lunedì 29 fino al 14 agosto, poi, la squadra di Lucio Brando, che ha iniziato la sua nuova avventura con grande entusiasmo e tanta voglia di fare, salirà in ritiro a Camugnano (Bologna), dove il 1 agosto (alle 10.30) giocherà un’amichevole con la Nazionale Poste Italiane allenata da Angelo Di Livio. Naturalmente con l’intervallo della “vernice” della Tim Cup a Siena per aprire questa stagione nella quale la compagine virgiliana, che ha espresso la sua “preferenza” per essere inserita nel girone emiliano, come ha ricordato il presidente Ettore Masiello, farà di tutto, con concretezza e determinazione, per ripagare l’affetto dei mantovani e condurre a buon fine il progetto di riportare in alto i colori biancorossi.