Serie C, il Mantova a Verona per cercare la prima vittoria esterna

La squadra di Lauro deve dare conferma ai tre punti conquistati con la Pro Sesto in un altro duello-salvezza. Nuovo esame da superare a pieni voti per Guccione e compagni

Maurizio Lauro

Maurizio Lauro

Mantova - Il Mantova conferma il proverbiale detto che nella vita gli esami non finiscono mai e domani, domenica 21 novembre, sarà di scena nella vicina Verona per contendere alla Virtus Vecomp tre punti che si preannunciano di assoluta importanza nella lotta per la salvezza.

La squadra di mister Lauro si presenta alla sfida con i rossoblù rinfrancata dal successo nella delicata gara interna con la Pro Sesto, ma la parola d’ordine in casa biancorossa rimane “risalire”, anche perché le sorti stagionali della compagine virgiliana verranno indirizzate in modo decisivo nelle prossime settimane che saranno all’insegna di duelli diretti, visto che capitan Guccione e compagni affronteranno poi nella fase conclusiva del girone d’andata altre contendenti nella volata per rimanere in serie C come Pergolettese, Pro Patria e Legnano.

Altre tre partite nelle quali i punti in palio varranno doppio, ma l’imperativo per il Mantova in questo momento è quello di dedicare tutta la propria attenzione a una rivale assai insidiosa come quella scaligera, guidata dal presidente-allenatore Fresco e che presenta in attacco il temibile ex Marchi. Il tecnico virgiliano definirà le sue scelte solo poco prima di scendere in campo, ma lo spirito che chiede ai suoi giocatori è già ben chiaro. L’intenzione è quella di vedere all’opera nello stretto rettangolo veronese una squadra che sia in grado di imporre il proprio gioco e possa far vedere l’autorità e la concretezza necessarie per conquistare quella che sarebbe la prima vittoria esterna del campionato.

Per quel che riguarda lo schieramento, mister Lauro proseguirà sulla linea di un propositivo 4-3-3, con difesa e centrocampo già piuttosto definite. L’auspicio, in particolare, è quello di veder proseguire il positivo momento del reparto centrale, dove il generosissimo Gerbaudo, il regista Bucolo e il ritrovato Pedrini sembrano avere trovare le giuste alchimie. Come succede da diverse giornate a questa parte, la zona che in quest’immediata vigilia potrebbe offrire diverse soluzioni è l’attacco. Molto dipende dalle condizioni di De Cenco, che deve ritrovare la forma migliore dopo gli acciacchi dell’ultimo periodo. Stando così le cose, l’ipotesi più accreditata è quella di assegnare una maglia da titolare a Guccione, mentre Paudice, Piovanello e Bertini guidano la corsa per occupare i due posti avanzati al fianco del capitano. Toccherà comunque a mister Lauro definire nei dettagli la formazione giusta per sfatare la tradizione poco favorevole con la Virtus Vecomp e conquistare a Verona un successo che potrebbe rappresentare la svolta della stagione per i virgiliani. Probabile formazione Mantova (4-3-3): Marone; Esposito, Checchi, Pilati (Milillo), Panizzi; Pedrini, Bucolo, Gerbaudo; Guccione, Paudice (De Cenco), Bertini (Piovanello). All: Lauro.