Mantova: la preparazione continua con un Tosi in più nel motore

La formazione di Lucio Brando continua a lavorare per farsi trovare pronta a una partenza lanciata nel campionato di serie D, dopo il ritorno di Tosi

La squadra biancorossa domenica 1 settembre esordirà ospitando in casa la Calvina

La squadra biancorossa domenica 1 settembre esordirà ospitando in casa la Calvina

Mantova, 25 agosto 2019 - Manca una settimana esatta all’inizio del campionato e il Mantova continua a lavorare per farsi trovare pronto per una partenza lanciata. Una preparazione che prosegue con la massima attenzione sia sul campo che sul mercato, due fronti che vedono la società di viale Te impegnata a non trascurare neppure il più piccolo particolare. In questo senso è doveroso riservare un occhio di riguardo al vero e proprio colpo messo a segno dal ds Emanuele Righi, che ha colmato immediatamente la lacuna che si era venuta a creare con il serio infortunio patito da Manuel Musiani (per lui si parla di alcuni mesi di stop) riportando “a casa” Federico Tosi.

Il promettente difensore classe 2002 cresciuto nel vivaio biancorosso, dopo le promettenti prestazioni messe in mostra lo scorso anno era passato al Verona, ma Righi è riuscito fare indossare nuovamente la casacca virgiliana ad un difensore eclettico che, anche se non è da escludere un ultimo inserimento a fil di sirena, potrebbe completare nel migliore dei modi il pacchetto dei giovani a disposizione di Lucio Brando.

Per quel che riguarda il campo, nonostante l’infortunio a Musiani e gli acciacchi con i quali devono fare i conti Galazzini, Mascari e Altinier, non mancano le indicazioni positive per i tifosi mantovani. Dopo l’opaca prova messa in mostra nell’amichevole infrasettimanale a Suzzara, la compagine di mister Brando è apparsa molto più in palla e brillante nel “Memorial Cappelletti” giocato ieri con il Vigasio, un avversario di pari categoria. Al di là di un 4-1 ben presto non più in discussione, il 4-3-3 schierato dall’allenatore virgiliano ha fatto intravedere buone cose.

L’attacco, con Scotto e Guccione sempre in grande spolvero, rimane il reparto che offre le maggiori garanzie. I due bomber finora sono stati affiancati da Mascari e da Tremolada, ma si attende con curiosità la possibilità di vederli all’opera con Altinier per completare quello che potrebbe essere davvero un attacco di categoria superiore.

Note incoraggianti stanno giungendo anche dal centrocampo, che pone in bella evidenza la continuità di Mazzotti, ma anche l’apporto che possono dare i vari Giorgi, Valentini e D’Iglio. Per quel che riguarda la difesa, infine, mentre Adorni (classe 2000) sembra avere guadagnato i gradi del titolare in un “duello” comunque di alto livello con Anastasiou, il tecnico biancorosso sta ancora definendo il quartetto ideale. Con il Vigasio la scelta è caduta sulla coppia centrale Aldrovani-Carminati e sugli esterni Pavan, a sinistra, e Lisi, a destra.

Saranno comunque i prossimi giorni a definire i dettagli di questo rinnovato Mantova che è fermamente deciso a partire dalla pole-position del girone D quando il calcio di agosto che lascia sempre il tempo che trova lascerà spazio a quello di settembre che conta davvero.