Serie D, buona la prima per il Mantova con tre gol a casa della Virtus Bergamo

La squadra di Massimo Morgia vince e convince: le tre reti nel primo tempo e poi gestisce il vantaggio

Il Mantova di Morgia è partito con una vittoria per 3-1 in casa della Virtus Bergamo

Il Mantova di Morgia è partito con una vittoria per 3-1 in casa della Virtus Bergamo

Alzano Lombardo (Bergamo), 16 settembre 2018 - Il Mantova inizia nel migliore dei modi l'attesa avventura stagionale nel girone B di serie D. La squadra di Mister Morgia, infatti, non solo si impone 3-1 in casa della Virtus Bergamo, ma riesce a mettere in bella mostra uno spirito ed un'organizzazione di gioco che, nonostante qualche sofferenza di troppo nel finale, fanno davvero ben sperare in chiave futura. In effetti la gara che va in scena ad Alzano Lombardo si trasforma ben presto in un monologo virgiliano.

Gli ospiti assumono dall'inizio il comando delle operazioni e al 4' passano già in vantaggio. Silvestro si invola sulla fascia sinistra e si accentra verso l'area bergamasca dove lascia partire una saetta che si insacca all'incrocio dei pali. La Virtus Bergamo non riesce a reagire. I biancorossi continuano a comandare le operazioni e si rendono ancora pericolosi con Ferrari e Scotto. All'11' cercano di rendersi insidiosi i padroni di casa, ma Borghetto è attento ed in uscita anticipa il tentativo di Pellegrini. E' un vero e fuoco di paglia per la compagine locale, che al deve continuare a subire il forcing mantovano. Al 16' è già tempo di raddoppio per la formazione di Massimo Morgia, con Ferrari che deposita in fondo al sacco un invitante tiro-cross di De Santis. Nemmeno il raddoppio cambia la sceneggiatura del match e al 21' Ferri Marini si inserisce nel tabellino dei marcatori trasformando in gol un calcio di punizione con una palombella che lascia di sasso Cavalieri.

La Virtus Bergamo si fa vedere al 30', con Germani che riesce a scavalcare Borghetto, ma Silvestro si sostituisce al suo portiere e manda in angolo. Chiuso senza particolari sussulti un primo tempo vissuto con il piglio della grande protagonista, il Mantova nella ripresa torna in campo per gestire il cospicuo vantaggio. Gli orobici cercano di avanzare il raggio della propria azione, ma la difesa biancorossa chiude gli spazi con attenzione. Il ritmo del gioco cala e i minuti passano senza troppe emozioni. Al 31', però, la Virtus Bergamo riesce ad accorciare le distanze, con Monni che in scivolata trafigge Borghetto. La rete carica i bergamaschi che credono nell'impresa, ma il Mantova, grazie anche ad un ottimo Borghetto, stringe i denti sino alla fine e riesce a mettere in cassaforte i primi tre punti della stagione. Virtus Bergamo-Mantova 1-3 (0-3) Virtus Bergamo: Cavalieri, Marzupio, Pellegrini, Espinal (43' st Haoufadi), Riva, Meregalli, Fratus (26' st Capitanio), Calì (29' st Flaccadori), Monni, Germani (43' st Baldrighi), Probo (29' st Pozzoni). A disposizione: Colleoni, Capitanio, Bastioni, Nessi, Valceschini. All: Bruniera. Mantova: Borghetto; De Santis (26' st Maistrello), Baniya, Manzo, Silvestro; Giacinti, Cecchi (26' st Cuffa), Minincleri; Ferri Marini (34' st Yeboah), Ferrari (17' st Bertozzini), Scotto (38' st Negri). A disposizione: Sternieri, N. Aldrovandi, S. Aldrovandi, Ekuban. All: Morgia. Arbitro: Valerio Crezzini di Siena. Reti: 4' pt Silvestro, 16' pt Ferrari, 21' pt Ferri Marini, 31' st Monni Note: ammoniti: Espinal, Riva, Marzupio – angolo: 8-2 per il Mantova – spettatori: 600 circa - recupero 2' e 6'