Il Mantova rialza la testa, la Pro Sesto rimane sul fondo

Un gol di Gerbaudo al 24' del primo tempo consente ai virgiliani di conquistare tre punti fondamentali, che valgono la seconda vittoria stagionale

Un'azione di gioco del Mantova

Un'azione di gioco del Mantova

Il delicato duello salvezza tra Mantova e Pro Sesto sorride ai virgiliani che riescono a conquistare tre punti fondamentali grazie al gol siglato a metà del primo tempo da Gerbaudo. Una volta passati in svantaggio, i milanesi cercano di raddrizzare la situazione, ma non trovano il varco giusto nella difesa della squadra di Lauro, che non commette errori e mette in cassaforte la vittoria che consolida la panchina del tecnico. Nonostante l’importanza della posta in palio, le due squadre iniziano la partita su ritmi piuttosto elevati. C’è grande voglia di fare, anche se manca un po’ di precisione. La prima azione degna di nota è degli ospiti, con un duetto Scapuzzi-Mazzarani che al 7’ offre un servizio al centro dell’area dove il tocco di testa di Capogna viene deviato in angolo.

La risposta dei virgiliani è affidata a Checchi, ma è Gerbaudo a sfiorare il vantaggio al quarto d’ora con una conclusione che si spegne di poco sul fondo. I milanesi replicano con gli insidiosi tentativi di Capogna e Brentan che non inquadrano di poco il bersaglio, ma al 24’ sono i padroni di casa a portarsi avanti. L’ex Guccione si procura lo spazio e pennella un invitante assist per Gerbaudo, che questa volta trafigge Del Frate. La Pro Sesto cerca di reagire senza perdere tempo, ma i biancorossi, caricati a dovere dal vantaggio, rispondono colpo su colpo e preservano la rete difesa da Marone da particolari pericoli.

La formazione di Banchieri riesce a rendersi pericolosa prima dell’intervallo e dopo un paio di spunti dell’intraprendente Capogna che non sortiscono effetto, proprio al 45’ Scapuzzi serve nell’area locale un invitante tiro-cross, ma nessun compagno riesce ad arrivare sulla palla. Nella ripresa le due contendenti si ripresentano in campo decise a cogliere il risultato desiderato, ma nei primi minuti non riescono a creare nuove palle-gol. Al 12’, però, Panizzi serve Pedrini che dal limite manda il pallone alto di poco sopra la traversa. Gli ospiti non trovano gli spazi giusti per concretizzare la loro rincorsa e così il Mantova può continuare a punzecchiare la retroguardia milanese.

Al 19’ rimane senza esito uno scambio Guccione-Pedrini, mentre al 26’ una triangolazione Paudice-Guccione-Zibert viene conclusa da un tiro-cross del centrocampista sloveno da poco entrato in campo, ma la sfera attraversa tutta l’area biancazzurra e si perde sul fondo. Sul fronte opposto Buongiorno e Marchesi tentano la via del gol con un paio di conclusioni che, però, vengono ben controllate dalla difesa locale. Con il passare dei minuti cresce la pressione della Pro Sesto, ma la compagine di Lauro serra con ordine le fila e conserva il prezioso vantaggio.

Gli ospiti giocano il tutto per tutto nel recupero, ma l’ultima palla-gol è di marca virgiliana con Pinton che al 49’, in contropiede, si proietta tutto solo davanti a Del Frate, ma il portiere milanese si supera e si rifugia in angolo. La speranze della squadra di mister Banchieri, che viene espulso per proteste, si spengono in modo definitivo solo pochi secondi dopo, quando giunge il triplice fischio che consente al Mantova di festeggiare la seconda vittoria stagionale ed imprigiona sul fondo della classifica la Pro Sesto. Mantova-Pro Sesto 1-0 (1-0) Mantova (4-3-3): Marone 6; Esposito 6 (1’ st Pinton 6,5), Checchi 6, Pilati 6, Panizzi 6,5; Pedrini 6,5 (21’ st Zibert 6), Bucolo 6, Gerbaudo 6,5; Guccione 6,5, Paudice 6, Bertini 6. A disposizione: Tosi; Darrel; Silvestro; Rihai, Milillo; Fontana; Vetere; Vaccaro; Zappa; Piovanello. All: Maurizio Lauro 6,5. Pro Sesto (4-2-3-1): Del Frate 6; Giubilato 6 (41’ st Motta sv), Pecorini 6, Caverzasi 6, Mazzarani 6; Brentan 6, Gattoni 6 (11’ st Buongiorno 6,5); Capelli 6 (1’ st Gualdi 6), Marchesi 6 (44’ st Lucarelli sv), Scapuzzi 6,5; Capogna 6,5. A disposizione: Bagheria; Gualdi; Marzupio; Serra; Ferrero; Panzani; Silba. All: Simone Banchieri 6. Arbitro: Luigi Catanoso di Reggio Calabria 6. Reti: 24’ pt Gerbaudo. Note: ammoniti: Checchi; Caverzasi; Giubilato; Panizzi; Mazzarani; Bertini; Guccione; Gualdi – espulso: 49’ st Banchieri (all. Pro Sesto) per proteste – angoli: 4-2 – recupero: 2’ e 5’.