Il Mantova esulta: con il Piacenza arriva il primo successo dell'anno

Sotto la pioggia battente un guizzo di De Cenco regala i tre punti ai virgiliani. Tre espulsi

Caio De Cenco

Caio De Cenco

Mantova - Il Mantova in pieno recupero riesce a piegare la resistenza del Piacenza e grazie a un guizzo di De Cenco coglie il primo successo stagionale. È questo il verdetto di un incontro combattuto, giocato su un campo sempre più pesante, che i virgiliani, a lungo in superiorità numerica, hanno cercato di fare loro sino ad ottenere il meritato premio dei tre punti quando il pareggio sembrava ormai scritto.

Le due contendenti partono accompagnate da una pioggia insistente che mette subito a dura prova il manto del “Martelli”, fresco reduce dall’efficace intervento di restyling. Sono gli ospiti, nell’occasione in casacca verde, a rendersi insidiosi per primi con un cross di Parisi che si rivela lungo d’un soffio per Rabbi. Il Mantova, però, sale di tono e l’incontro si fa equilibrato, anche se con l’acqua che continua a scendere diventa sempre più difficile per i giocatori riuscire a costruire trame di gioco.

Dopo un’uscita decisa di Tosi che al 17’ allontana dalla sua area un invitante tiro-cross di Parisi, gli emiliani sbloccano il risultato. È il 23’ quando Bobb, sugli sviluppi di una punizione, pennella un invitante assist per Corbari che, lasciato incustodito dalla difesa biancorossa, trafigge Tosi. Il vantaggio degli ospiti è però di breve durata. Il Mantova, in effetti, reagisce con il piglio giusto e dopo una prolungata sosta per l’infortunio occorso ad Armini in uno scontro con De Cenco, rimette le cose a posto al 34’, con Gerbaudo che recupera il pallone con caparbietà sulla trequarti e serve capitan Guccione che con un altro colpo di testa firma l’1-1.

La situazione si complica ancora di più al 39’ per il Piacenza, che rimane in dieci per l’espulsione di Pasini per un brutto intervento ai danni di Bertini. La squadra di Lauro si carica ulteriormente e cerca di approfittare dell’occasione. I virgiliani chiudono il primo tempo in avanti, ma il risultato, complice una pioggia sempre più incessante, rimane immutato. La ripresa si apre con il Mantova che schiera Esposito al posto di Bianchi e cerca di spingere in avanti il raggio della sua azione per sfruttare la superiorità numerica, ma la prima conclusione in porta è del Piacenza, che al 3’ costringe Tosi a una non facile parata con un tiro dell’ex Gonzi. I padroni di casa rispondono al 6’ con una calibrata punizione di Zibert che manda la sfera di poco sopra la traversa.

La compagine di Lauro aumenta la sua pressione e gli emiliani sono costretti sulla difensiva. Per dare ancora più spinta in avanti all’11’ del secondo tempo il tecnico biancorosso inserisce Zappa e Paudice, ma quest’ultimo far registrare uno sgraditissimo record visto che solo 60” più tardi subisce un rosso diretto per un fallo su Bobb. La parità numerica in campo è però di brevissima durata. Passano infatti altri 3’ e Marchi subisce la seconda ammonizione, lasciando così il Piacenza, che consolida la difesa inserendo Codromaz, in nove contro dieci.

Il tutto per una partita che si fa sempre più pesante, dove la generosità dei giocatori in campo si fa più importante della tecnica e del gioco ragionato. Cresce anche il nervosismo delle due contendenti, ma al 22’ i virgiliani provano a costruire una nuova palla-gol. Guccione indossa i panni dell’assist-man e serve un interessante pallone a Esposito che, nonostante il precario equilibrio, non esita a tentare la battuta a rete di prima intenzione, ma Pratelli riesce a respingere la minaccia. Il copione della gara è ormai ben chiaro, con i virgiliani che premono generosamente in avanti alla ricerca della prima vittoria stagionale, mentre gli ospiti chiudono gli spazi con grande determinazione.

Grazie anche alla tenacia di capitan Guccione, senza dimenticare un paio di spunti di Zibert, la squadra di mister Lauro insegue la rete del successo sino al termine e al 3’ dei 5’ di recupero assegnati dall’arbitro giunge il guizzo di De Cenco che premia la volontà dei virgiliani e trasforma la prima, sospirata vittoria stagionale in una bella realtà. Mantova-Piacenza 2-1 (1-1) Mantova (4-3-3): Tosi 6; Bianchi 6 (1’ st Esposito 6), Milillo 6, Checchi 6, Darrel 6 (28’ st Vaccaro 6); Messori 6 (11’ st Zappa 6), Zibert 6,5 (41’ st Piovanello sv), Gerbaudo 6,5; Guccione 6,5, De Cenco 6, Bertini 6 (11’ st Paudice sv). A disposizione: Marone; Silvestro; Bucolo; Pilati; Pinton; Panizzi; Fontana. All: Maurizio Lauro 6. Piacenza (3-5-2): Pratelli 6; Armini 6 (27’ pt Nava 6), Tafa 6, Marchi 6; Parisi 6, Corbari 6,5 (27’ st Gissi 6); Suljic 6, Bobb 6 (17’ st Codromaz 6), Gonzi 6; Rabbi 6 (1’ st Giordano 6), Dubickas 6 (27’ st Marino 6). A disposizione: Libertazzi; Stucchi; Lamesta; Cesarini; Burgio; Spini. All: Cristiano Scazzola 6. Arbitro: Adalberto Fiero di Pistoia 6. Reti: 23’ pt Corbari; 34’ pt Guccione; 48’ st De Cenco. Note: ammoniti: Gonzi; Bianchi; Marchi; Giordano; Messori; Scazzola (all. Piacenza) – espulsi: 39’ pt Parisi (fallo); 12’ st Paudice (fallo); 15’ st Marchi (doppia ammonizione) - angoli: 6-0 - recupero: 3’ e 5’.