Calcio, goleada del Mantova al Martelli: Perugia ko 5-1

I virgiliani firmano una cinquina che può regalare nuovo slancio alla squadra di mister Troise

Emanuele Troise

Emanuele Troise

Mantova, 11 ottobre 2020 - Il Mantova sotto la pioggia insistente del “Martelli” ritrova i tifosi (900 spettatori) e una vittoria che può rappresentare un vero e proprio trampolino di lancio per la squadra allenata da Emanuele Troise. Dopo due sconfitte consecutive, infatti, i virgiliani superano con pieno merito il blasonato Perugia e nel finale arrotondano il punteggio sino al rotondo 5-1 conclusivo. L’attesa sfida con una delle pretendenti più accreditate alla promozione in serie B si apre come meglio non si potrebbe per i virgiliani.

La squadra di Troise scende in campo con il giusto spirito e si porta in vantaggio già al 1’. Cheddira, ben servito da Bianchi, controlla in bello stile la sfera e trafigge Fulignati. Gli umbri non hanno nemmeno il tempo per reagire che al 6’ Zibert calcia in modo magistrale una punizione dal limite per il raddoppio che consolida la voglia di vincere dei virgiliani. Non passano però molti minuti ed emerge l’orgoglio dei Grifoni che provano a scuotersi con gli spunti di Kouan e Falzerano, ma Tozzo non si lascia superare. I padroni di casa, però, non si limitano a proteggere il prezioso vantaggio e cercano di pungere a loro volta con veloci ripartenze che tengono in apprensione la retroguardia perugina. Dopo una bella azione del Mantova al 21’, fermata per un fallo di Cheddira in area, il Perugia tenta di accorciare le distanze e manda al tiro prima Crialese e poi Cancellotti, ma Tozzo è sempre attento. Al 31’ la strada si mette ulteriormente in salita per gli umbri. Vano e Burrai danno vita ad una sorta di battibecco che l’arbitro punisce con un cartellino giallo, ma per l’ex centrocampista del Pordenone è già il secondo e la formazione di mister Caserta si ritrova così costretta a giocare in dieci uomini e con due gol da recuperare.

Dopo un botta e risposta tra Crialese e Gerbaudo che non modifica il risultato, al 42’ un duetto Guccione-Gerbaudo lancia un invitante servizio nell’area degli ospiti, ma nessun attaccante virgiliano riesce ad intervenire sulla sfera. Il primo tempo si chiude con un insidioso stacco di testa di Vano che termina a lato, ma non priva il Mantova dei convinti applausi dei circa 900 tifosi finalmente presenti sulle tribune del “Martelli”. In avvio di ripresa le due contendenti tornano in campo senza sostituzioni, ma dopo 8’ mister Caserta rimescola le carte per cercare di riaprire la gara. I Grifoni si giocano in un colpo solo ben tre cambi, ma il Mantova continua a gestire con ordine e sicurezza la situazione tanto che al 13’ giunge il tris dei biancorossi di casa che trasformano uno splendido duetto Guccione-Zibert nella doppietta del centrocampista che rende ancora più problematica la situazione di un Perugia che, nonostante l’orgoglio, non riesce a rientrare in partita.

Al 17’ Rosi ha la palla buona, ma Tozzo è reattivo e respinge la minaccia, mantenendo inviolata la propria porta. Dopo un nuovo spunto di Rosi rimasto senza esito, al 24’ è il neo-entrato Rosso a mettersi in luce, ma la sua conclusione termina a lato di poco. La pioggia accompagna senza interruzioni l’incontro e anche il Perugia cerca il guizzo che potrebbe riaccendere la fiammella della speranza. Al 27’ è la volta di Elia, ma anche in questo caso l’azione sfuma. Alla mezzora i Grifoni riescono ad andare in gol con Moscati, che dal dischetto trasforma un calcio di rigore assegnato per un fallo di Gerbaudo su Elia. La rete degli ospiti non scuote minimamente il Mantova che impiega solo 2’ a riportarsi sul triplo vantaggio con il primo gol in biancorosso di Ganz, che al suo esordio deposita in rete con il petto un bel servizio di Gerbaudo.

È il segnale che la sfida tra le due blasonate contendenti è ormai definitivamente nelle mani di un Mantova che, ancora non sazio, trova il tempo per firmare la cinquina al 40’ con Zappa, pronto a scagliare la sventola che il via alla festa dei virgiliani per un successo sicuramente da ricordare a lungo. MANTOVA-PERUGIA 5-1 (2-0) Mantova (4-3-3): Tozzo 6,5; Bianchi 6,5, Milillo 6,5, Checchi 6, Panizzi 6; Gerbaudo 6,5 (37’ st Zappa 6), Lucas 6 (18’ st Militari 6), Zibert 6,5 (25’ st Mazza 6); Guccione 6 (25’ st Ganz 6), Vano 6 (18’ st Rosso 6), Cheddira 6,5. A disposizione: Riccardo Tosi; Silvestro; Zanandrea; Federico Tosi; Esposito; Moreo; Di Molfetta. All: Emanuele Tosi 7. Perugia (4-3-3): Fulignati 6; Cancellotti 6 (8’ st Rosi 6,5), Sgarbi 6, Negro 6, Crialese 6,5; Kouan 6,5, Burrai 6, Sounas 6 (8’ st Moscati 6,5); Falzerano 6 (8’ st Elia 6), Bianchimano 6 (29’ st Minesso 6), Melchiorri 6 (16’ st Murano 6). A disposizione: Baiocco; Favalli; Angella; Monaco; Dragomir; Minesso; Tozzuolo. All: Fabio Caserta 6. Arbitro: Paolo Bitonti di Bologna 6. Reti: 1’ pt Cheddira; 6’ pt Zibert; 13’ st Zibert; 30’ st Moscati (rig.); 32’ st Ganz; 40’ st Zappa. Note: ammoniti: Sgarbi; Burrai; Vano; Gerbaudo – espulso: 31’ pt Burrai (doppia ammonizione) – angoli: 4-3 - spettatori: 900 circa - recupero: 0 e 2’.