Il Mantova non punge, fa festa il Carpi

Serie C: virgiliani superiori sul piano del gioco ma poco lucidi sotto porta, gli emiliani passano con un gol per tempo

Emanuele Troise

Emanuele Troise

Mantova, 1 febbraio 2021 - Serata davvero stregata per il Mantova, sconfitto in modo del tutto immeritato da un Carpi concreto ed efficace. In effetti, nonostante il 2-0 finale, la squadra di Troise costruisce diverse occasioni e guida il gioco per larghi tratti nel primo tempo, ma si vede trafiggere in modo del tutto inatteso dal primo, vero spunto degli emiliani proprio all’ultimo minuto della prima frazione di gioco.

Una beffa che si fa ancora più amara in avvio di ripresa, quando De Sena riesce a firmare il raddoppio che spegne anzitempo le speranze di rimonta dei virgiliani. Il sentito confronto si apre subito su buoni ritmi, con De Cenco che cerca di rendersi pericoloso per i padroni di casa, mentre Guccione risponde per gli ospiti. È l’equilibrio la nota dominante della prima parte della gara, ma con il passare dei minuti cresce la formazione virgiliana, che acquisisce sicurezza e assume con maggiore insistenza l’iniziativa.

I ragazzi di Troise cominciano a mettersi in evidenza e al 23’ Guccione inventa un assist perfetto per Gerbaudo, ma il centrocampista biancorosso, davanti a Rossini, non riesce a gestire il pallone. L’opportunità creata carica il Mantova, che prende in mano le redini del gioco. I biancorossi si rendono insidiosi con Cheddira e si vedono annullare un gol di testa di Milillo al 29’ per un blocco irregolare di Ganz a Rossini. L’occasione più nitida della prima parte dell’incontro giunge al 33’ con una sventola improvvisa di Ganz che costringe Rossini a un’autentica prodezza per mantenere inviolata la porta.

Il finale del primo tempo è di marca biancorossa e, dopo un contatto sospetto in area ai danni di Cheddira al 36’, lo stesso attaccante virgiliano, di testa, manda la sfera a colpire in pieno il palo con Rossini ormai fuori causa. A questo punto lo 0-0 sembra destinato ad accompagnare le due contendenti negli spogliatoi, ma proprio al 45’ la difesa ospite incappa in una disattenzione e consente a De Sena di guadagnare il fondo per effettuare il diagonale che l’accorrente Eleuteri trasforma nell’immeritato svantaggio degli ospiti con un preciso tiro che si insacca sotto la traversa.

Una vera e propria beffa per la squadra di Troise, che diventa ancora più impietosa al 1’ della ripresa. Sono infatti gli emiliani a ripartire con il piede giusto e De Sena, grazie anche ad una deviazione, trova lo spazio per insaccare il raddoppio che, in pratica, spegne un Mantova che pure fino a quel momento aveva fatto sicuramente bene.

I virgiliani, in effetti, accusano il colpo e non riescono a concretizzare la reazione ipotizzata per il secondo tempo. Il Carpi si limita a controllare la situazione, cercando di gestire il doppio vantaggio. Sul fronte opposto gli ospiti si sbilanciano sempre più in avanti, inserendo anche Zigoni, ma quattro punte non bastano per infrangere l’attenta difesa emiliana e siglare la rete che potrebbe riaprire la contesa.

L’incontro prosegue senza ulteriori sorprese sino al termine e, nonostante il generoso forcing del Mantova, il triplice fischio dell’arbitro sancisce una sconfitta che infligge una beffa più che amara alla squadra di Troise, severamente punita per non essere riuscita a concretizzare le opportunità costruite nel primo tempo. CARPI-MANTOVA 2-0 (1-0) Carpi (3-5-2): Rossini 6; Sabotic 6,5, Venturi 6, Ercolani 6; Eleuteri 6,5, Bellini 6,5 (37’ st Ceijas sv), Fofana 6,5, Ghion 6 (37’ st Varoli sv), Llamas 6 (15’ st Lomolino 6); De Sena 6,5 (20’ st Giovannini 6), De Cenco 6 (37’ st Ferretti sv). A disposizione: Pozzi; Rossi; Mastour; Offidani; Gozzi; Ridzal; Tripoli. All: Luciano Foschi 6,5.

Mantova (4-3-3): Riccardo Tosi 6; Bianchi 6, Milillo 6,5, Checchi 6,5 (15’ st Zigoni 6), Zanandrea 6 (34’ st Panizzi sv); Militari 6 (34’ st Pinton sv), Zibert 6 (15’ st Lucas 6), Gerbaudo 6,5 (1’ st Di Molfetta 6); Guccione 6,5, Cheddira 6,5, Ganz 6. A disposizione: Tozzo; Silvestro; Zappa; Baniya; Saveljevs; Mazza; Fontana. All: Emanuele Troise 6. Arbitro: Francesco Cosso di Reggio Calabria 6. Reti: 45’ pt Eleuteri; 1’ st De Sena.