Il Mantova batte la Caronnese 4-0: un poker vincente per la finale play off

La squadra di Massimo Morgia conquista la sfida che può valere un posto in prima fila nei ripescaggi per il prossimo Campionato di serie C

I biancorossi hanno guadagnato l'opportunità di giocare in casa la finale con la Pro Sesto

I biancorossi hanno guadagnato l'opportunità di giocare in casa la finale con la Pro Sesto

Mantova, 12 maggio 2019 - Il Mantova inizia i play off con il piede giusto. La squadra di Massimo Morgia supera una pur temibile Caronnese con un 4-0 “arricchito” in pieno recupero e vola in finale dove dovrà fare i conti con la Pro Sesto, che nell’altra semifinale si è sbarazzata del Rezzato. La gara assolutamente da non sbagliare per i biancorossi inizia con il piede giusto per la compagine virgiliana, che si mette subito in moto con Scotto e Ferri Marini, ma il punteggio non muta. Al 10’ giunge la prima insidia dei varesini che sono obbligati a vincere per passare il turno. Ci prova Pittarello con una secca sventola che però termina a lato. Il Mantova è manovriero e propositivo e al quarto d’ora Scotto lancia Ferrari tutto solo davanti a Barlocco, ma l’attaccante locale non inquadra lo specchio della porta.

Dopo un colpo di testa di Ferrari bloccato da Barlocco, i padroni di casa affondano con Silvestro in un paio di circostanze, ma la difesa rossoblù è attenta a sventare l’insidia. Al 35’ il Mantova va nuovamente vicino al vantaggio fortemente voluto. Scotto ruba la palla ad un difensore e si presenta tutto solo davanti a Barlocco che, però, si supera e devia la conclusione. Prima dell’intervallo c’è spazio per un brivido per i tifosi del “Martelli”, con Corno che serve un invitante assist a Pittarello, ma la sua sventola termina alta. Anche l’ultimo tentativo del primo tempo finisce alto ed è un pregevole colpo di testa di Scotto che si perde di poco sopra il bersaglio. Nella ripresa la squadra di Morgia prosegue nella sua pressione, ben decisa a mettere al sicuro la qualificazione. Al 10’ Ferri Marini costringe al fallo da ultimo uomo Rinaldi, ma sulla conseguente punizione Barlocco è davvero provvidenziale e riesce a deviare in angolo una calibrata punizione di Scotto.

I biancorossi insistono con grande tenacia e dopo un nuovo intervento dell’ottimo Barlocco che devia in angolo un tiro di Ferri Marini, ottengono finalmente il premio meritato per gli sforzi profusi con l’avanzato Manzo che sfrutta al meglio una mischia nata sugli sviluppi di un angolo. La Caronnese non riesce a reagire ed il Mantova può continuare nel suo forcing. Ci prova ancora Scotto, mentre al 34’ giunge il raddoppio del neo-entrato Altinier che sfrutta al bel servizio di Silvestro per firmare in bello stile il raddoppio che in pratica chiude la contesa. A questo punto, sotto di due gol e con un uomo in meno, gli ospiti si disuniscono e nel finale lasciano via libera ai biancorossi. Al 1’ di recupero una profonda triangolazione Cuffa-Scotto-Silvestro offre ad Altinier l’occasione di ribadire in fondo al sacco la doppietta personale, mentre al 49’ giunge una gioia anche per Ekuban, lesto a firmare il definito 4-0 che promuove il Mantova verso la finale play off con la Pro Sesto, un altro passo in avanti da compiere per assicurarsi una posizione di rilievo nella griglia dei ripescaggi. MANTOVA-CARONNESE 4-0 (0-0) Mantova (4-3-3): Borghetto 6; Galazzini 6 (26’ st Ekuban 6), Aldrovandi 6,5, Manzo 6,5, Silvestro 6,5: Cherubin 6,5 (43’ st Lazzarin sv), Cecchi 6 (33’ st Cuffa 6), Giacinti 6; Ferri Marini 6,5 (26’ st Bertozzini 6), Ferrari 6,5 (20’ st Altinier 6,5), Scotto 7. A disposizione: Brazinskas; Alma; Tosi; Varano. All: Morgia 6,5. Caronnese (4-3-3): Barlocco 7; Roveda 6 (20’ st Villanova 6), Baldo 6 (41’ st Perotti sv), Di Munno 6, Braccioli 6; Pavan 6, Rinaldi 5,5, Gattoni 6; Pittarello 6,5, Corno 6,5 (41’ st Spampatti sv), Piraccini 6 (39’ st Barbera sv). A disposizione: Beretta; Manti; Mandracchia; Albu; Ciceri. All: Mazzoleni 6. Arbitro: Simone Taricone di Perugia 6. Reti: 15’ st Manzo; 34’ e 46’ st Altinier; 49’ st Ekuban. Note: ammoniti: Cecchi; Cherubin – espulso: 10’ st Rinaldi (fallo da ultimo uomo) – angoli: 8-2 – recupero: 1’ e 5’ – spettatori: 1.800 circa.