Calcio, serie D: il Mantova vince con il minimo sforzo

I lombardi, avanti di due gol nei primi venti minuti, superano la Savignanese

Mister Brando sorride per i tre punti colti dalla sua squadra nonostante il calo finale

Mister Brando sorride per i tre punti colti dalla sua squadra nonostante il calo finale

Mantova, 24 novembre 2019 - Il Mantova non sciupa l’occasione e supera la pericolante Savignanese, ma il “solito” gol subito nel finale riapre una gara che sembrava già archiviata e costringe i biancorossi a vivere un epilogo con qualche apprensione di troppo. Facendo affidamento su un bagaglio tecnico decisamente superiore, la squadra di Lucio Brando ipoteca la gara nei primi 20’ e si limita poi a gestire il vantaggio. I romagnoli non creano eccessivi problemi alla retroguardia ospite, ma riescono a mantenere aperto il match sino alla conclusione dell’ultimo dei 6’ di recupero concessi dall’arbitro. La formazione virgiliana impiega solo 2’ per sbloccare il risultato. Galazzini pesca in area Scotto, che si destreggia bene e batte Mordenti.

L’immediato vantaggio mette in discesa la strada degli ospiti, che prendono in mano con autorità le redini dell’incontro. Athanasiou, all’esordio in serie D, non viene chiamato in causa e il gioco rimane saldamente nelle mani dei biancorossi che al 17’ possono già festeggiare il raddoppio. Questa volte è Guccione a pennellare un invitante assist al centro dell’area, dove Altinier, in bello stile, infligge a Mordenti il secondo dispiacere di giornata. A questo punto il Mantova cerca la giocata ad effetto e al 20’ Guccione tenta una parabola dalla lunga distanza, ma la sfera sorvola la traversa. Con il passare dei minuti, complice anche il saldo vantaggio della squadra di mister Brando, il ritmo della gara rallenta notevolmente. Per assistere ad una nuova occasione bisogna così attendere il 39’, quando Valentini serve Guccione che tenta la conclusione al volo, ma non sorprende il portiere romagnolo.

L’arbitro assegna 2’ di recupero ed è proprio nell’extratime che la Savignanese riesce a farsi avanti. Dapprima Longobardi ha un buon pallone davanti ad Athanasiou, ma viene fermato al momento della conclusione da Venturini, mentre al 47’ il portiere biancorosso si fa trovare pronto su una punizione di Jassey. La ripresa si apre con una nitida occasione della Savignanese di riaprire la partita. Al 5’, infatti, Spighi pennella un invitante assist nel cuore dell’area ospite dove, però, Manuzzi manca il controllo che lo avrebbe liberato al tiro. Il Mantova si limita a controllare i tentativi dei romagnoli e al 9’ Athanasiou deve intervenire per neutralizzare un tiro di Longobardi. Sulla replica i virgiliani potrebbero innestare un profondo contropiede, ma l’azione sfuma e Scotto non riesce a lanciare Guccione.

I padroni di casa cercano con generosità di riaprire le sorti della gara e al 17’ va ancora al tiro Longobardi, ma Athanasiou si fa trovare pronto ancora una volta. Situazione convulsa al 20’, con gli ospiti che vanno al tiro con Guccione, ma Mordenti respinge e dà il via alla ripartenza dei locali, che costringono Galazzini ad una provvidenziale chiusura. Mister Brando cambia le carte in tavola, ma l’incontro prosegue nella sua prolungata fase di stanca. Al 37’, però, il Mantova ha un sussulto e il neo-entrato Finocchio sfiora il tris. I biancorossi passano così dalla delusione per il gol mancato all’amarezza per la “solita” rete subita. Al 40’, infatti, Mazzotti trova il varco giusto per accorciare le distanze e riaprire così in modo inatteso un match che sembrava già da tempo in cassaforte per i virgiliani. Lo stesso attaccante locale incappa alcuni minuti più tardi nel secondo giallo e fa terminare la gara i suoi con un uomo in meno. L’arbitro assegna 6’ di recupero e al 3’ Scotto sembra rimettere le cose a posto per il Mantova, ma la traversa salva Mordenti, obbligando in questo modo la formazione ospite a rimanere in apnea per altri 3’prima di poter gioire per la vittoria e la certezza di avere raggiunto l’obiettivo desiderato. Savignanese-Mantova 1-2 (0-2) Savignanese: Mordenti 6.5, Guidi 6, Cola 6, Tisselli 6, Brighi 6 (11’ st Tamagnini 6), Longobardi 6.5, Scarponi 6 (22’ pt Jassey 6 dal 23’ st Torsani 6), Giacobbi 6, Manuzzi 6, Spighi 6.5 (23’ st Miori 6), Turci 6. A disposizione: Giannelli, Battistini, Poggi, Cristiani, Luzzi. All: Farneti 6. Mantova: Athanasiou 6.5; Galazzini 6.5, Carminati 6, Venturini 6, Haveri 6 (30’ st Cortese 6); Valentini 6 (30’ st Aldrovandi 6), Mazzotti 6.5 (43’ st Navas sv), Giorgi 6.5 (15’ st D’Iglio 6); Guccione 6.5, Altinier 6 (26’ st Finocchio 6), Scotto 6.5. A disposizione: Adorni, Musiani, Carnicelli, Tremolada. All: Brando 6. Arbitro: Andreano di Prato 6. Reti: 2’ pt Scotto; 17’ pt Altinier; 40’ st Manuzzi. Note: ammoniti: Carminati; Mazzotti; Manuzzi; Galazzini – espulso: 45’ st Manuzzi – angoli: 1-2 – recupero: 2’ e 6’.