Il Mantova non sbaglia: con l'Arezzo torna la vittoria

Due rigori nella ripresa consentono ai virgiliani di far valere la loro maggiore pressione nel recupero con i toscani, fermati per quasi un mese dall'epidemia, e conquistare così tre punti che infondono fiducia e convinzione in casa biancorossa

Mntova-Arezzo

Mntova-Arezzo

Mantova, 25 novembre 2020 - Il Mantova non fallisce la prima delle due occasioni per scalare la classifica e riassapora il gusto della vittoria che mancava ormai da un mese battendo l’Arezzo con un 2-0… di rigore. Il recupero del match con gli amaranto, costretti a fare pesanti conti con l’epidemia e nuovamente in campo quasi un mese dopo il 2-2 strappato lo scorso 31 ottobre alla Triestina, permette alla squadra di mister Troise di entrare con il piede giusto nella settimana che si concluderà con la visita, sempre al “Martelli”, di un altro avversario impegnato nelle retrovie come il Ravenna, per un doppio impegno casalingo che potrebbe permettere ai virgiliani di spiccare un deciso balzo in avanti. A conferma delle previsioni della vigilia e della voglia di fare degli amaranto, ben decisi ad iniziare in modo positivo il tour de force dei recuperi, l’incontro con l’ultima della classifica provvisoria propone non poche difficoltà ai padroni di casa. Sono i locali a produrre maggiori occasioni, ma il punteggio rimane immutato sino all’intervallo grazie anche ai due portieri.

Al 22’ Tozzo è splendido nell’uscire su Belloni lanciato davanti a lui in perfetta solitudine per neutralizzare la ghiotta occasione, mentre al 43’ è altrettanto efficace la risposta di Sala che riesce a bloccare la pericolosa conclusione di Ganz da posizione più che invitante. La gara, pertanto, si decide nella ripresa, con il Mantova che preme sull’acceleratore. La formazione di Troise cerca di assumere con decisione le redini della gara e dopo alcuni spunti iniziali rimasti senza esito, al 12’ Lucas costringe Belloni al fallo da rigore. Sul dischetto si porta Ganz che con freddezza sblocca il risultato. Il Mantova, però, insiste per mettere al sicuro il risultato e dopo soli 5’ giunge il secondo rigore della giornata. Questa volta il fallo è di Sala su Cheddira e cambia anche l’esecutore, ma l’esito non muta, visto che anche Guccione fa centro per il 2-0 che, in pratica, chiude anzitempo la contesa. Il doppio vantaggio, in effetti, rassicura i biancorossi, mentre l’Arezzo, dopo uno stop tanto prolungato, finisce comprensibilmente in riserva e non riesce più a riaprire le sorti della contesa che si chiude offrendo tre nuovi, importanti “motivi” di fiducia alla compagine virgiliana. Mantova-Arezzo 2-0 (0-0) Mantova (4-3-3): Tozzo 6,5; Bianchi 6,5 (42’ st Federico Tosi sv), Checchi 6, Zanandrea 6, Panizzi 6; Lucas 6,5 (42’ st Rosso sv), Militari 6, Di Molfetta 6 (19’ st Gerbaudo 6); Cheddira 6, Ganz 6,5 (19’ st Vano 6), Guccione 6,5 (30’ st Zibert 6). A disposizione: Riccardo Tosi, Silvestro, Zappa, Saveljevs, Esposito, Moreo, Cortesi. All: Emanuele Troise 7. Arezzo (4-2-3-1): Sala 6,5; Luciani 6, Baldan 6, Cherubin 6 (14’ st Merola 6), Benucci 6; Arini 6,5, Di Paolantonio 6; Belloni 6 (29’ st Sussi 6), Cutolo 6, Kodr 6; Zuppel 6 (29’ st Di Nardo 6). A disposizione: Loliva, Soumah, Sportelli, Gilli, Gagliardotto. All: Andrea Camplone 6. Arbitro: Matteo Centi di Viterbo 6. Reti: 13’ st Ganz (rig.); 18’ st Guccione (rig.) Note: ammoniti: Baldan; Cherubin; Di Molfetta; Belloni; Sala; Guccione; Vano; Arini – angoli: 6-1 - recupero: 1’ e 4’ - la gara si è giocata a porte chiuse.