Juventus Next Gen-Mantova 2-2: Matteucci e Yeboah illudono davanti a 28mila spettatori

All'Allianz Stadium i virgiliani conquistano un pareggio contro la quotata formazione bianconera, un risultato positivo che non cancella, però, la delusione l'autorete negli ultimi minuti

Il perfetto stacco di testa di Matteucci a Torino (dalla pagina Facebook Mantova 1911)

Il perfetto stacco di testa di Matteucci a Torino (dalla pagina Facebook Mantova 1911)

Il Mantova torna dalla prestigiosa trasferta all’Allianz Stadium con un risultato positivo e diversi motivi di rammarico. In effetti il 2-2 finale con la Juventus Next Gen, da una parte, conferma la crescita graduale della squadra di mister Corrent, ma, dall’altra, offre una comprensibile delusione ai virgiliani che hanno visto sfumare la vittoria che sembrava ormai ad un passo, solo nel finale e, per di più, a causa di una sfortunata deviazione. Al di là dell’amaro in bocca suscitato dall’aver mancato tre punti che si sarebbero rivelati più che preziosi, la compagine biancorossa ha fatto capire una volta di più di avere individuato la strada giusta.

È questa la considerazione saliente di un incontro che, davanti al pubblico delle grandi occasioni (28.572 spettatori) parte subito a spron battuto. Corre infatti solo il 5’, quando Matteucci, di testa, anticipa tutti e trasforma un angolo di De Francesco nell’immediato vantaggio degli ospiti. La reazione dei bianconeri è però fulminea e dopo 2 soli minuti Iocolano, sempre di testa, trafigge Chiorra per l’1-1 che chiama la formazione ospite a ricominciare tutto daccapo. La partita si mantiene piacevole, anche se con il passare dei minuti la Juventus Next Gen cerca di aumentare la sua pressione.

Il Mantova, però, è sempre attento e chiude puntualmente i varchi. Compagnon e Pecorino si rendono insidiosi per i padroni di casa, mentre Guccione risponde per i virgiliani, ma il risultato non cambia più sino all’intervallo. La ripresa inizia con un nuovo allungo della formazione di Corrent. Al 3’ Guccione batte una punizione e Yeboah, di testa, riporta in vantaggio i suoi. Costretta nuovamente ad inseguire, la squadra bianconera sembra perdere le sue certezze e non riesce a rendersi minacciosa dalle parti di Chiorra. I bianconeri cercano di raddrizzare la situazione, ma gli spunti di Iocolano, Pecorino e Rafia non mettono in particolare difficoltà la retroguardia biancorossa.

Nonostante gli sforzi dei giocatori di Brambilla, ex virgiliano, il Mantova mantiene il prezioso vantaggio con ordine, ma al 38’ Iocolano si mette ancora una volta in movimento e lascia partire una conclusione che, dopo essere stata deviata dallo sfortunato Gerbaudo, termina la sua corsa alle spalle di Chiorra. Il nuovo pareggio restituisce entusiasmo e convinzione ai bianconeri, che nel finale provano addirittura ad inseguire il sorpasso, ma il Mantova non concede altre opportunità ai bianconeri e conduce in porto un risultato positivo comunque di “sostanza” per il prosieguo del suo cammino. Juventus Next Gen-Mantova 2-2 (1-1) Juventus Next Gen (4-3-3): Garofani 6; Barbieri 6, Riccio 6, Poli 6 (1’ st Stramaccioni 6,5), Mulazzi 6,5; Besaggio 6, Barrenechea 6 (42’ st Palumbo sv), Iocolano 7; Compagnon 6,5 (17’ st Cudrig 6), Pecorino 6,5 (27’ st Sekulov 6), Rafia (17’ st Da Graca). A disposizione: Raina, Senko, Savona, Muharemovic, Nzouango, Verduci, Bonetti, Lipari, Ntenda, Cerri. All: Brambilla 6. Mantova (4-3-3): Chiorra 6,5; Pinton 6 (34’ st Paudice sv), Matteucci 6,5 (35’ pt Ghilardi 6), Panizzi 6,5, Ceresoli 6 (26’ st Silvestro 6); Gerbaudo 6, De Francesco 6,5, Messori 6,5; Guccione 6,5 (26’ st Ingegneri 6), Yeboah 6,5 (26’ st Procaccio 6), Mensah 6. A disposizione: Tosi, Napoli, Pierobon, Cozzari, Fontana, Pedrini, Darrel. All: Corrent 6,5. Arbitro: Emanuele Frascaro di Firenze 6. Reti: 5’ pt Mattuecci; 7’ pt Iocolano; 3’ st Yeboah; 38’ st aut. Gerbaudo. Note: ammoniti: De Francesco; Rafia; Compagnon; Chiorra; Barbieri – angoli: 3-9 – recupero: 1’ e 4’.