Serie D, il Mantova si impone per 4-2 a Legnago

La squadra di mister Morgia indirizza la gara fin dai primi minuti di gioco

La squadra biancorossa si è imposta con un eloquente poker in casa del Legnago

La squadra biancorossa si è imposta con un eloquente poker in casa del Legnago

Mantova, 10 novembre 2018 - Il Mantova non sbaglia e continua la sua corsa in vetta al girone B di serie D. La squadra di Massimo Morgia non cade nelle insidie della trasferta di Legnago e si impone con un 4-2 ricco di emozioni. Nonostante qualche assenza di troppo e la "fame" di punti dei veronesi, i biancorossi indirizzano immediatamente la gara sul binario desiderato. E' solo il 2' quando Ferri Marini sblocca il risultato beffando il portiere locale. Un vantaggio che carica i virgiliani che in avvio mettono in mostra un vero e proprio monologo. Tentano così la conclusione ancora il lanciato Ferri Marini e Scotto, ma il punteggio rimane immutato.

Il raddoppio biancorosso sembra comunque nell'aria e mentre il Legnago non riesce ad orchestrare una reazione concreta, al 22' Scotto punisce impietosamente un'indecisione della difesa scaligera e firma il 2-0 che pare ipotecare con largo anticipo la settima vittoria consecutiva. In effetti le conclusioni verso lo specchio della porta sono sempre di marca mantovana, prima con un colpo di testa di Bertozzini e poi con una nuova sventola di Ferri Marini. Al 28' il Legnago riesce a presentarsi in avanti, ma non riesce ad andare al di là di un calcio d'angolo che non sortisce alcun effetto.

Ben diversa è l'efficacia della risposta del Mantova che 60" più tardi porta a tre il suo bottino di gol con Ferrari, ben servito da Scotto. Il primo tempo si chiude con un netto 3-0 in favore dei virgiliani, che in avvio di ripresa inseriscono Ekuban in avanti e Simone Aldrovandi al centro della difesa. Il Legnago cerca di riaprire il match e al 12' l'arbitro punisce con un rigore un contatto tra Aldrovandi e Vita e Zanetti dal dischetto accorcia le distanze. Non cambia comunque il copione dell'incontro e il Mantova continua a gestire con grande autorità la situazione. Sono infatti degli ospiti le occasioni migliori e dopo una traversa colpita al 25' i virgiliani siglano il poker con Feri Marini, che al 31' trasforma un servizio di Scotto nel 4-1. I veronesi non si arrendono e al 35' Vita accorcia nuovamente le distanze, ma il punteggio non cambia più sino al triplice fischio dell'arbitro e il Mantova può così festeggiare il settimo sigillo consecutivo. Legnago-Mantova 2-4 (0-3) Legnago (4-4-2): Cuoco 6; Bruni 6, De Gregorio 6, Marin 6 (43' st Kouame n.g.), Dabo 6 (1' st Di Dionisio 6); Parrino 6, Taylor 6 (25' st Matei 6), Gulinatti 6, Veratti 6 (40' st Talin n.g.); Vita 6,5, Zanetti 6,5 (45' st Cess n.g.). A disposizione: Colella, Gaba, Righetti, Michelotto. All: Pagan 6. Mantova (4-3-3): Brazinskas 6; Baniya 6 (1' st Ekuban 6), Manzo 6,5, Bertozzini 6,5, Cherubin 6 (41' st Maistrello n.g.); Cecchi 6 (34 st' Cuffa 6), Giacinti 6, Silvestro 6,5; Ferri Marini 7 (34' st Yeboah 6), Ferrari 6,5 (1' st Simone Aldrovandi 6,5), Scotto 7. A disposizione: Conti, Maistrello, Negri, De Santis, Guglielmelli. All: Morgia 7. Arbitro: Emanuele Frascaro di Firenze 6. Reti: 2' pt e 31' st Ferri Marini, 22' pt Scotto, 29' pt Ferrari, 12' st Zanetti (rig.), 35' st Vita Note: ammoniti Marin, Guglielmelli, Baniya, Vita, Di Dionisio – espulso: 37’ st Gulinatti - angoli: 6-6 - recupero: 1' e 4' – spettatori: 1.200 circa.