Per il Mantova una sconfitta di rigore con la Juventus Under 23

I bianconeri si mostrano più propositivi, ma devono attendere un rigore nei primi minuti della ripresa per operare l'allungo che obbliga la squadra di Lauro a subire la prima sconfitta casalinga della stagione

Calcio (foto d'archivio)

Calcio (foto d'archivio)

Un lampo della Juventus Under 23 nei primi minuti della ripresa “acceca” il Mantova, che incappa nel primo passo falso davanti al proprio pubblico. Una volta subito il rigore che porta in vantaggio la compagine di Zauli, capitan Guccione e compagni cercano di reagire, ma non riescono a trovare la concretezza necessaria per mettere in difficoltà gli ospiti, che possono così condurre in porto il successo in tutta sicurezza. I bianconeri mettono subito in mostra la loro abilità in palleggio, ma i virgiliani rispondono con orgoglio e all’8’ un colpo di testa di Gerbaudo, servito da una punizione di Zappa, si perde fuori non di molto. Gli ospiti, però, aumentano i giri del loro motore e tentano di rendersi pericolosi con Cudrig e Soulè, ma la difesa biancorossa fa buona guardia. Dopo un tentativo in avanti di Gerbaudo rimasto senza esito, torna a farsi avanti la Juve Under 23 e prima Cudrig e poi Soulè tentano nuovamente la conclusione, ma la rete difesa da Tosi non corre particolari pericoli.

Superata la mezzora, il Mantova chiama al lavoro Israel, prima ci prova Guccione e poi Gerbaudo, ma il punteggio rimane immutato. Il primo tempo si chiude con un acuto bianconero. È il 45’ quando Cudrig si fa spazio in area, ma Tosi è reattivo e riesce a respingere. La ripresa si apre con una fase all’insegna dell’equilibrio che regala poche emozioni su un fronte e sull’altro, ma all’11’ l’arbitro assegna un rigore alla Juventus Under 23 per un fallo di Vaccaro ai danni di Aké. Sul dischetto si porta Miretti. Tosi è molto bravo a respingere la sua conclusione, ma la palla torna al giocatore bianconero che ribadisce in rete il vantaggio bianconero. Subito lo svantaggio, la formazione di Lauro tenta di reagire senza perdere tempo e al quarto d’ora Guccione tenta la sventola, ma il suo tiro è centrale e non crea problemi alla difesa juventina.

Il tecnico virgiliano cerca di cambiare le carte in tavola, ma la retroguardia ospite chiude con ordine tutti gli spazi e la rete difesa da Israel non corre particolari pericoli. Al 34’ riesce ad andare al tiro Miretti da ottima posizione, ma Tosi è molto attento e si rifugia in calcio d’angolo. Il Mantova, così, può giocare il tutto per tutto in avanti nel finale, ma il colpo di testa di Guccione, su cross di Zibert, al 42’ rimane senza esito e gli ospiti possono condurre in porto una vittoria di indubbio rilievo che costringe i biancorossi a subire la prima sconfitta interna stagionale. Un passo falso davanti ai propri tifosi da far dimenticare in fretta. MANTOVA-JUVENTUS UNDER 23 0-1 (0-0) Mantova (4-3-3): Tosi 6,5; Esposito 6, Pilati 6, Milillo 6,5, Darrel 6 (1’ st Vaccaro 6); Messori 6 (16’ st Bertini 5), Bucolo 6 (16’ st Zibert 6,5), Gerbaudo 6,5; Guccione 6,5, De Cenco 6 (39’ pt Piovanello 6), Zappa 6 (26’ st Silvestro 6). A disposizione: Marone, Bianchi, Checchi, Rihai, Pinton, Panizzi, Fontana. All: Maurizio Lauro 6. Juventus Under 23 (4-3-3): Israel 6; Akè 6,5, De Winter 6, Poli 6, Anzolin 6; Miretti 6,5, Leone 6, Sersanti 6 (25’ st Zuelli 6); Soulè 6,5 (38’ st Pecorino sv), Sekulov 6 (14’ st Iling 6); Cudrig 6,5. A disposizione: Garofani, Raina, Leo, Stramaccioni, Riccio, Compagnoni, Palumbo, Barbieri, Chibozo. All: Lamberto Zauli 6,5. Arbitro: Marco Emmanuele di Pisa 6. Reti: 12’ st Miretti. Note: ammoniti: Darrel; Anzolin; Vaccaro; Soulè; Pilati – angoli: 1-4 - recupero: 2’ e 3’.