Calcio, il Mantova iscritto in serie C: occhi puntati sul mercato

Ora il lavoro si deve concentrare sull'allestimento di un organico (da 22 giocatori) da mettere a disposizione del nuovo tecnico Emanuele Troise che sarà ufficializzato a breve

La Serie B si ferma

La Serie B si ferma

Mantova, 5 agosto 2020 - Il Mantova 1911 ha presentato la documentazione richiesta per l’iscrizione al campionato di serie C 2020/2021. Tutto si è svolto regolarmente e i vertici della società di viale Te hanno potuto ribadire la loro soddisfazione per aver compiuto un altro passo in avanti, quello determinante, verso l’inizio della stagione che vedrà la squadra biancorossa nuovamente tra i professionisti.

Sistemato ormai l’aspetto burocratico-organizzativo, il sodalizio guidato dal presidente Ettore Masiello può dedicarsi a definire la preparazione di una stagione che si preannuncia tanto avvincente quanto impegnativa dal punto di vista agonistico. In questo senso nei prossimi giorni verrà ufficializzato l’arrivo sulla panchina virgiliana di Emanuele Troise, tecnico emergente che lascerà la guida della Primavera del Bologna per tentare l’avventura nel calcio dei grandi come già hanno fatto in passato, sempre partendo dal Mantova, Mimmo Di Carlo e Ivan Juric.

Subito dopo avere sistemato la questione allenatore, il lavoro del ds Emanuele Righi si concentrerà sull’organico che dovrà innanzitutto conservare il prestigioso posto appena riconquistato in una serie C che, comunque, guardando avanti deve fare i conti con molteplici problemi da risolvere. Una rosa che dovrà tenere conto del limite massimo di 22 giocatori tesserati e che non potrà più contare a sorpresa sui gol di Luigi Scotto, che dopo avere raggiunto l’accordo con la società per proseguire la sua avventura in biancorosso ha chiesto alla stessa di liberarlo per questioni famigliari. Il Mantova lo ha accontentato, ma, a questo punto, si è aperta la “caccia” al nuovo bomber, con lo stesso Righi che ha rassicurato i tifosi dicendo che “sarà di apri valore, se non ancora più forte di Scotto”, approdato nel frattempo in serie D al Latte Dolce Sassari, vicino a casa.

Per quel che riguarda le possibili mosse di mercato, dopo la conferma di Guccione, sembra vicino il ritorno in terra virgiliana di due difensori giovani e di prospettiva come Baniya e Silvestro (percorso che potrebbe venire seguito pure dal portiere Borghetto), mentre dall’Hellas Verona di patron Setti sono arrivo alcuni giovani del vivaio pronti a spiccare il definitivo salto di qualità in maglia biancorossa. In una squadra che punterà forte sui giovani rimane da definire il destino di capitan Altinier (soprattutto per ragioni anagrafiche), ma anche di pedine importanti per la promozione appena conquistata come Giorgi, Dellafiore, Minincleri, Pavan, Valentini e Mazzotti, che potrebbero ripercorrere le orme di D’Iglio, Adorni, Carminati e Anastasia, che hanno già salutato Mantova. Luca Marinoni