Serie C, il Mantova preme ma non riesce a superare l'Imolese

Complici numerose assenze, la squadra di Troise ha mantenuto con i romagnoli una maggiore iniziativa, ma non è riuscita a creare nitide palle-gol

Emanuele Troise

Emanuele Troise

Mantova, 1 novembre 2020 - Il Mantova si deve accontentare dello 0-0 con l’Imolese. Un verdetto a reti bianche che è la giusta fotografia di un incontro nel quale, salvo il recupero della ripresa, sono mancate grosse occasioni da rete e che ha visto i giocatori di mister Troise mantenere una maggiore iniziativa, ma senza riuscire a mettere seriamente in difficoltà la retroguardia ospite.

In effetti i virgiliani scendono in campo con numerose assenze, ma cercano di spingersi subito in avanti e dopo 2’ guadagnano il primo calcio d’angolo, ma la battuta di Gerbaudo viene allontanata dalla difesa romagnola. All’8’ lo specialista Zibert batte una insidiosa punizione, ma la sfera si perde di poco a lato. Dopo una tempestiva uscita di Tozzo, i padroni di casa riprendono a macinare il loro gioco, ma non riescono a costruire le opportunità desiderate e la retroguardia rossoblù, per l’occasione in casacca nera, non corre veri pericoli. Dopo un tiro di Cheddira che al 22’ non riesce a sfruttare una veloce ripartenza dei suoi e calcia alto, al 27’, sugli sviluppi di un corner, Milillo di testa chiama Siano ad un difficile intervento in due tempi. Dopo un botta e risposta rimasto senza esito tra Rosso e Polidori, Militari e Checchi provano a rendersi insidiosi sul finire del primo tempo, ma il punteggio non muta e Siano non viene chiamato in causa.

Il primo tempo si chiude a reti inviolate e con pochi spunti degni di nota e la ripresa, sostanzialmente, si apre come la prima frazione di gioco, visto che il primo spunto viene affidato ancora a Zibert, che al 1’ prova a rendersi pericoloso su punizione, ma senza fortuna. Un minuto più tardi, però, la squadra di Troise costruisce una ghiotta occasione e, dopo uno stacco di testa di Cheddira, il pallone giunge a Gerbaudo, ma il suo tiro viene salvato nei pressi della linea di porta da Rinaldi. La nitida palla-gol creata carica i virgiliani, che si rendono ancora pericolosi con Gerbaudo e Cheddira, ma il risultato non cambia. Proprio l’attaccante è il più tenace dei suoi e al 15’ riesce a farsi largo ed entrare nell’area romagnola, ma la difesa ospite si chiude intorno a lui e sventa la minaccia. Il Mantova raccoglie numerosi calci d’angolo, ma non riesce a sbloccare il risultato. Al 24’ ci prova ancora Gerbaudo, ma la sua conclusione viene deviata dalla difesa romagnola per l’ennesimo tiro dalla bandierina in favore dei padroni di casa. La formazione di Troise cerca la via del gol, ma non riesce a pungere e per assistere ad una nuova opportunità deve attendere il 33’, quando una insidiosa punizione di Zibert manca di poco il bersaglio.

Il Mantova nel finale inserisce pure Ganz, ma è l’Imolese a chiudere meglio la gara. Al 37’ Polidori scaglia una secca sventola verso la porta biancorossa, ma la palla, con Tozzo ormai fuori causa, si stampa sul palo. Il risultato non si sblocca e le due contendenti cercano lo spunto vincente fino ai 5’ di recupero. Dapprima sfiorano il gol-partita i romagnoli, che al 47’ vedono il neo-entrato Sall calciare a lato da posizione più che favorevole, mentre 120” più tardi risponde Zappa con una sventola che si stampa in pieno sulla traversa. È il segnale che sancisce il definitivo pareggio a reti inviolate tra le due contendenti, il primo per i biancorossi che possono recriminare su una maggiore pressione e qualche assenza di troppo contro un avversario che, comunque, si è confermato un complesso solido e bene organizzato. Mantova-Imolese 0-0 (0-0) Mantova (4-3-3): Tozzo 6; Esposito 6, Checchi 6, Milillo 6,5, Zanandrea 6 (44’ st Panizzi sv); Militari 6 (28’ st Saveljevs 6), Zibert 6,5, Gerbaudo 6,5; Cheddira 7 (37’ st Ganz sv), Vano 6 (28’ st Zappa 6), Rosso 6 (28’ st Cortesi 6). A disposizione: Riccardo Tosi; Silvestro; Palmiero; Federico Tosi; Moreo; Fontana. All: Troise 6,5. Imolese (3-5-2): Siano 6; Pilati 6, Rinaldi 6,5, Carini 6; Rondanini 6 (30’ st Boccardi 6), Torrasi 6 (30’ st D’Alena 6), Provenzano 6, Lombardi 6 (19’ st Morachioli 6), Tonetto 6,5; Stanco 6 (43’ st Sall sv), Polidori 6,5. A disposizione: Nannetti; Ingrosso; Angeli; Ventola; Mele; Masala; Cerretti; Alboni. All: Cevoli 6,5. Arbitro: Samuele Andreani di Prato 6. Reti: Note: ammoniti: Polidori; Militari; Rondanini; Torrasi; Esposito; Pilati; Cortesi - angoli: 10-7 – recupero: 0 e 5’ – gara giocata a porte chiuse.