Il Mantova frena e il Fiorenzuola torna a farsi sotto

La squadra di Brando, in vantaggio dopo soli 8', non riesce ad assestare il colpo del ko e viene beffardamente raggiunta dalla Vigor Carpaneto al 4' di recupero

L'allenatore del Mantova, Brando

L'allenatore del Mantova, Brando

Mantova, 26 gennaio 2020 - Il Mantova si lascia acciuffare dalla Vigor Carpaneto all’ultimo istante di recupero e vede risalire a -3 il tenace Fiorenzuola, capace di battere il pericolante Ciliverghe in casa. E’ questo, in estrema sintesi, il succo di una partita nella quale i biancorossi, pur senza giocare una delle loro migliori prestazioni, dopo essere passati subito in vantaggio, hanno creato diverse palle-gol, ma non sono riusciti a firmare il raddoppio che avrebbe chiuso le sorti del match e si sono così visti beffare dall’1-1 segnato dagli ospiti quando ormai la vittoria sembrava già scritta. Un pareggio che conferma il momento non particolarmente brillante della formazione di mister Brando, ma anche le insidie di un campionato che è più che mai aperto (senza dimenticare che il duello diretto con il Fiorenzuola si giocherà in terra piacentina) e che chiede ad Altinier e compagni di ritrovare in fretta lo smalto dei giorni migliori.

Nonostante un epilogo tanto amaro, la gara si apre nel migliore dei modi per i virgiliani, pur privi del bomber Scotto. Finocchio ed Altinier costringono subito al lavoro la difesa del Carpaneto, che si trova costretto a giocare da subito nella propria metà campo.

La pressione del Mantova non tarda a portare i suoi effetti e all’8’ è già tempo di vantaggio per la compagine di Brando, grazie ad un tiro dalla bandierina di Guccione che viene malamente deviato nella propria porta da Bruno. I padroni di casa non riescono a far fruttare un avvio tanto promettente. Il ritmo rallenta e per attendere una nuova opportunità bisogna giungere al 18’, quando ancora Guccione prova il tiro, ma la sfera si perde sul fondo. Fiammata biancorossa al 29’. Galazzini serve D’Iglio che, a sua volta, lancia Finocchio, pronto a servire un invitante pallone ad Altinier, ma il tiro finale dell’attaccante si perde di un soffio a lato.

Gli ospiti non riescono a farsi avanti e la formazione di Brando può gestire in tutta tranquillità le sorti della gara. Prima dell’intervallo i locali provano ancora la conclusione con Finocchio e Altinier, ma il punteggio rimane immutato. In avvio di ripresa il Mantova sfiora il raddoppio con Guccione dopo 3’, ma il pallone termina sopra la traversa. Nonostante il passare dei minuti, la difesa biancorossa non viene mai chiamata in causa, mentre sul fronte opposto Lassi deve intervenire prima su Galazzini e poi su un duetto tra Finocchio e Guccione. Al 20’, sugli sviluppi di un angolo, giunge il primo squillo della Vigor Carpaneto. La palla giunge dove è ben posizionato Bruno che, però, non inquadra lo specchio della porta e l’occasione sfuma. Dopo un paio di spunti del neo-entrato Anastasia, ben deciso ad onorare l’esordio con la maglia biancorossa, al 34’ il Mantova intravede il sospirato raddoppio.

D’Iglio si libera tutto solo verso Lassi, ma non riesce a superarlo, mentre sul prosieguo dell’azione l’arbitro ferma Anastasia per un fallo. Il punteggio rimane così aperto sino all’inizio dei 4’ di recupero concessi dal direttore di gara. I padroni di casa danno l’impressione di poter condurre in porto la preziosa vittoria anche con l’esiguo margine di vantaggio, ma proprio al 49’ Scappi inventa il diagonale che si insacca dove Athanasiou non può arrivare e firma l’inopinato 1-1 che rallenta pericolosamente la corsa del Mantova verso la serie C e riaccende più che mai il duello con un Fiorenzuola che non pare intenzionato a mollare. Mantova-Vigor Carpaneto 1-1 (1-0) Mantova: Athanasiou 6; Galazzini 6.5, Carminati 6.5, Venturini 6, Lisi 6; Minincleri 6 (17’ st Navas 6), Mazzotti 6, D’Iglio 6 (41’ st Dellafiore sv); Guccione 6.5 (47’ st Pavan sv), Altinier 6 (30’ st Fiumicetti 6), Finocchio 6.5 (21’ st Anastasia 6). A disposizione: Adorni, Musiani, Serbouti, Cortese. All: Brando. Vigor Carpaneto: Lassi 6.5, Rossini 6, Barba 6 (1’ st Rivi 6), Bini 6.5, Mastrototaro 6 (1’ st Zazzi 6), Scappi 6.5, Galazzi 6 (35’ st Carrozza 6), Rossi 6 (27’ st Fità 6), Bruno 6, Abelli 6, Pontoglio 6 (1’ st Confalonieri 6). A disposizione: Luppi, Favari, Manna, Leotta. All: Rossini 6.5. Arbitro: Simone Pistarelli di Fermo 6. Reti: 8’ pt aut. Bruno; 49’ st Scappi. Note: ammoniti: Mazzotti; Pontoglio; Confalonieri; Anastasia – angoli: 4-1 – recupero: 0 e 4’.