Quotidiano Nazionale logo
13 mar 2022

Mantova, ci pensa ancora Monachello: 1-1 in rimonta con il Fiorenzuola

Il delicato match salvezza si mette in salita per la squadra di Galderisi per il gol dell'ex Sartore, ma i virgiliani non demordono e acciuffano un risultato importante

luca marinoni
Sport
LUCCHESE
Il tecnico Galderisi

Mantova - Il Mantova riacciuffa all’ultimo assalto un risultato positivo nel delicato duello-salvezza con il Fiorenzuola. La squadra di Galderisi non riesce a conquistare la vittoria che avrebbe potuto rappresentare un passo decisivo verso la salvezza, ma riesce comunque a compiere un passo in avanti e, soprattutto, ad evitare il sorpasso dei rossoneri. Dopo lo spavento per il vantaggio firmato dagli emiliani in avvio di ripresa ci pensa ancora Monachello a dare alla sfera il tocco che vale l’1-1 finale. Il primo tiro in porta è di marca locale. Corre il 3’ quando Monachello cerca di deviare un cross di Panizzi, ma non riesce ad imprimere la forza necessaria alla sfera e Battaiola può intervenire senza problemi. Dopo un botta e risposta tra Oneto e Bruccini rimasto senza esito, la gara prosegue nel segno dell’equilibrio. Al 21’ tenta la conclusione Giani, mentre la risposta dei virgiliani si concretizza sul ribaltamento di fronte in una prolungata azione nell’area emiliana, ma nessun attaccante biancorosso riesce a dare il tocco decisivo al pallone. Grosso brivido per la retroguardia di casa al 25’. L’ex Sartore serve Oneto che da ottima posizione colpisce in piena la traversa. Scampato il pericolo, la squadra di Galderisi cerca di aumentare la sua pressione, ma non riesce a trovare spazi nell’attenta retroguardia rossonera. Il finale del primo tempo è di marca virgiliana, con Guccione che precede l’intervallo provando per due volte il tiro nel breve spazio di un paio di minuti, ma prima Battaiola è attento e subito dopo la conclusione del capitano sorvola la traversa.

La ripresa si apre con un bel colpo di testa di Bruccini che termina a lato, ma al 7’ arriva l’episodio che modifica il copione del delicato duello-salvezza. Giani lancia lungo per l’ex Sartore, che è bravo a superare la difesa locale e a battere Marone in uscita. Il Mantova cerca di reagire subito dopo avere incassato la rete dello svantaggio e al 15’ Paudice regala l’illusione del gol ai biancorossi, ma l’arbitro ravvisa un fuorigioco ed annulla tutto. Il Fiorenzuola arretra gradatamente a protezione del prezioso vantaggio e i padroni di casa cercano di concretizzare il loro inseguimento. Dopo un tentativo senza fortuna di Piovanello, al 27’ lo stesso trequartista virgiliano cerca il lancio vincente per Guccione, ma il capitano arriva un soffio in ritardo sul suggerimento. Nonostante il generoso impegno, la formazione di Galderisi non riesce a creare particolari palle-gol, ma ha il grande merito di non disunirsi. Con i virgiliani sempre più sbilanciati in avanti per gli emiliani si aprono invitanti spazi in contropiede e al 40’ Mastroianni si presenta tutto solo davanti a Marone, ma il portiere biancorosso respinge e mantiene aperta la contesa. Evitato il colpo del ko anticipato, il Mantova può così continuare il suo tenace inseguimento e al 1’ di recupero Monachello, ancora lui, riesce a dare il tocco decisivo alla sfera, che supera Battaiola e sancisce il definitivo 1-1.

Mantova-Fiorenzuola 1-1 (0-0)

Mantova (4-2-3-1): Marone 6,5; Vaccaro 6 (13’ st Darrel 6), Milillo 6, Checchi 6, Panizzi 6 (39’ st Militari sv); Bruccini 6,5, Gerbaudo 6; Guccione 6,5, Paudice 6 (29’ st Galligani 6), Silvestro 6 (13’ st Piovanello 6); Monachello 7. A disposizione: Tosi; Malaguti; Falanca; Rihai; Pilati; Fontana. All: Giuseppe Galderisi 6,5.

Fiorenzuola (4-3-3): Battaiola 6,5; Potop 6 (1’ st Danovaro 6), Ferri 6,5, Cavalli 6, Dimarco 6; Oneto 6, Nelli 6 (26’ st Fiorini 6), Piccinini 6 (37’ st Stronati sv); Sartore 6,5 (26’ st Zunno 6), Mastroianni 6, Giani 6,5 (17’ st Mamona 6). A disposizione: Burigana; Ghisolfi; Bruschi; Gerace; Arrondini; Guglieri; Fracassini. All: Luca Tabbiani 6.

Arbitro: Marco Ricci di Firenze 6.

Reti: 7’ st Sartore; 46’ st Monachello.

Note: ammoniti: Bruccini; Cavalli; Battaiola; Dimarco – angoli: 5-4 – recupero: 1’ e 6’.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?