Serie C / Il Mantova inizia con una vittoria di rigore

A mettere il proprio sigillo contro la Fermana è stato il bomber Guccione

Emanuele Troise

Emanuele Troise

Mantova, 27 settembre 2020 - Dopo tre anni il Mantova si ripresenta tra i professionisti in bello stile. La squadra di Troise conquista una vittoria di indubbio rilievo in casa della Fermana, un successo di misura, frutto del rigore siglato a metà ripresa dal bomber Guccione, ma che ha fatto intravedere che la compagine biancorossa ha le carte in regola per farsi valere in un torneo selettivo e competitivo come la serie C.

I gialloblù marchigiani, in effetti, cercano di far valere il fattore campo sin dai primi minuti e giocano con grande determinazione, ma i virgiliani rispondono colpo su colpo e giocano a testa alta. Il primo tiro verso la porta è di marca locale con Iotti, ma Tozzo para senza alcuna difficoltà, mentre la prima, vera palla-gol del match è di marca ospite, con un insidioso stacco di testa di Cheddira che al 13’ chiama in causa l’esperto Ginestra. La partita si mantiene piacevole e le due contendenti cercano il risultato pieno. Gli ospiti, pur indossando gli abiti della matricola, riescono a disegnare trame di gioco assai piacevoli e tentano la conclusione con Guccione e Gerbaudo, ma il punteggio non muta.

Dopo uno spunto di Nepi rimasto senza esito al 27’, dopo la mezzora è ancora la formazione di mister Troise ad avere le opportunità più interessanti. Dapprima ci prova Gerbaudo e poi al 38’ Ginestra deve intervenire per anticipare Cheddira servito con un assist invitante da Rosso. Prima dell’intervallo, però, sono i canarini a rendersi pericolosi, ma il tentativo di Iotti viene contrato in odo provvidenziale da Milillo.

Nella ripresa è ancora Iotti il primo ad andare al tiro, ma Tozzo è attento, mentre al 10’ un duetto Rosso-Gerbaudo viene sventato in angolo da un tempestivo intervento della retroguardia marchigiana. Il passare dei minuti aumenta il ritmo della gara. Le due squadre vogliono cercare il risultato pieno, ma sono i biancorossi a disegnare l’azione decisiva. Cheddira viene atterrato in area da Comotto, che nell’occasione viene anche espulso, e l’arbitro assegna un calcio di rigore che il bomber Guccione trasforma con precisione. La Fermana di mister Antonioli, ex di turno, nonostante l’inferiorità numerica, non ci sta a perdere e continua a lottare con grande animosità. La gara si innervosisce, ma la squadra di Troise gestisce il prezioso vantaggio con grande volontà sino al triplice fischio dell’arbitro e conduce in porto una vittoria che apre questa nuova sfida alla serie C sotto i migliori auspici. Fermana-Mantova 0-1 (0-0) Fermana (3-4-1-2): Ginestra 6; Esposito 6, Comotto 6, Scrosta 6,5; Clemente 6, Urbinati 6 (39’ st Isacco sv), Bigica 6 (1’ st Demirovic 6), Mordini 6,5; Iotti 6 (44’ st Raffini sv); Cognigni 6 (1’ st Boateng 6), Nepi 6 (30’ st Liguori 6). A disposizione: Tantalocchi, Manetta, Staiano, Cremona, Sperotto, Rossoni, Palmieri, Antonioli. All: Mauro Antonioli 6. Mantova (3-4-3): Tozzo 6,5; Bianchi 6, Milillo 6, Panizzi 6,5; Zibert 6 (35’ st Saveljevs 6), Mazza 6 (28’ st Militari 6), Gerbaudo 6,5, Silvestro 6; Guccione 6,5 (35’ st Zappa 6), Cheddira 6,5, Rosso 6 (49’ st Moreo sv). A disposizione: Riccardo Tosi, Gecchele, Zanandrea, Palmiero, Federico Tosi, Esposito, Nappi. All: Emanuele Troise 6,5. Arbitro: Marco Acanfora di Castellammare di Stabia 6. Reti: 27’ st Guccione (rig.). Note: ammoniti: Scrosta; Urbinati; Mordini, Comotto; Bianchi – espulso: 26’ st Comotto – angoli: 7-5 per il Mantova - recupero: 1’ e 4’ - la gara si è giocata a sporte chiuse. di