Coppa Italia serie D, il Mantova vola ai quarti di finale

I biancorossi battono di misura il Villa d'Almè

La squadra biancorossa ha vinto la resistenza di un tenace Villa d'Almé

La squadra biancorossa ha vinto la resistenza di un tenace Villa d'Almé

Mantova, 28 novembre 2018 - Il Mantova batte di misura il coriaceo Villa d'Almé e approda ai quarti di finale di Coppa Italia. Missione compiuta, dunque, per la squadra di Massimo Morgia, anche se l'1-0 finale, firmato da un guizzo di Altinier al 21' della ripresa, non ha certo offerto una semplice passeggiata ai biancorossi, che hanno più volte sfiorato il raddoppio, ma hanno terminato la gara addirittura in nove per l'espulsione di Cherubin (al 16' della ripresa) e di Baniya (al 3' di recupero).

Ingredienti che hanno offerto un match avvincente, che ha permesso ai virgiliani, scesi in campo in formazione inedita, di regalarsi una nuova soddisfazione e di avvicinarsi così al big-match di campionato di domenica con il Rezzato nel migliore dei modi. Il Mantova parte con il collaudato 4-3-3, ma ci sono diversi nuovi interpreti, compreso il portiere Conti all'esordio stagionale. Nonostante tante variazioni, è di marca locale la prima occasione, con Negri che al 6' non riesce a superare Gritti da ottima posizione. Sono i biancorossi a cercare con maggiore insistenza di assumere le redini della gara. Dopo un paio di spunti di Guglielmelli e Yeboah rimasti senza esito, al 21' Cherubin può calciare a rete indisturbato, ma manda alto. I bergamaschi giocano con grande accortezza e cercano di chiudere con ordine tuti gli spazi.

La prima, vera minaccia degli ospiti giunge al 35' con una insidiosa conclusione di Corti che non riesce però ad inquadrare lo specchio della porta. Il primo tempo si chiude così sul nulla di fatto e assegna alla ripresa il compito di decidere la squadra che il prossimo 30 gennaio potrà disputare i quarti di finale di Coppa Italia. Dopo un quarto d'ora avaro di emozioni, al 16' Cherubin trattiene Corti lanciato a rete. Un fallo da ultimo uomo che viene punito dall'arbitro con il cartellino rosso. L'intoppo non demoralizza la squadra di Mister Morgia, che continua imperterrita a lottare e al 21', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, conquista il vantaggio con un perfetto stacco di testa di Altinier. La rete accende la partita che mostra diverse occasioni su un fronte e sull'altro. Negri per due volte e Ferré vanno vicini al gol, ma il punteggio rimane immutato sino al triplice fischio dell'arbitro che, 3' dopo aver deciso l'espulsione di Baniya per un intervento scomposto ai danni di Corti, sancisce che toccherà al Mantova proseguire l'avventura in Coppa Italia. Mantova-Villa d’Almé 1-0 (0-0) Mantova (4-3-3): Conti; Musiani (26' st Baniya), Simone Aldrovandi, Bertozzini, De Santis; Cherubin, Guglielmelli (43' st Ferri Marini), Negri; Ekuban (19' st Sbordone), Altinier (23' st Ferrari), Yeboah (30' st Cuffa). A disposizione: Brazinskas, Alberini, Lazzarin, Darboe. All: Morgia. Villa d'Almè (4-4-2): Gritti; Sala, Ravasio (35' st Picozzi), Tarchini (37' st Ferrè), Mazza (42' st Castelli); M. Lazzarini, Bollini (30' st Valli), Mammetti (18' st Montalbano), Corti, Sonzogni, Del Carro. A disposizione: C. Lazzarini, Bance, Campisi, Todeschini. All: Mussa. Arbitro: Roberto Lovison di Padova 6. Rete: 21' st Altinier (M) Note: ammoniti: Mazza; Cuffa – espulsi: Cherubin (16’ st); Baniya (48’ st) – angoli: 4-3 per il Mantova - recupero 2' e 6'.