Coppa Italia Serie C, Mantova-Trento 1-0: Yeboah regala un "ricostituente" ai biancorossi

La squadra di Corrent, scesa in campo in formazione inedita, conferma le difficoltà in zona gol e deve faticare soprattutto nella ripresa. Nel finale la rete che vale la qualificazione

Yeboah ha deciso la partita (foto: Mantova 1911)

Yeboah ha deciso la partita (foto: Mantova 1911)

Il Mantova torna ad assaporare il dolce sapore della vittoria in Coppa Italia e, grazie all'1-0 firmato Yeboah, supera il primo turno di qualificazione ai danni del Trento, proprio l’unica squadra fin qui battuta in campionato. Al di là della soddisfazione per la qualificazione e per un successo che fa sempre piacere, il match infrasettimanale non ha risolto improvvisamente tutti i problemi della squadra di Corrent, che ha faticato ancora una volta a trovare la via del gol e, soprattutto nella ripresa, ha dovuto subìre la pressione dei gialloblù.

Quando i supplementari sembravano ormai dietro l’angolo, però, è arrivato lo spunto vincente di Yeboah, che, ben servito da Guccione, ha trafitto la difesa degli aquilotti. In avvio, com’era ampiamente prevedibile, le due contendenti si presentano in campo con una formazione inedita. I due allenatori offrono maggior spazio a chi finora ha giocato meno e, per l’occasione, mister Corrent torna al 4-3-3 di inizio stagione. I primi a rendersi insidiosi sono gli ospiti che tentano la via del tiro già nei primi minuti con un duplice tentativo di Belcastro. La risposta dei biancorossi giunge al 7’ con Fontana, che manda però la sfera sopra la traversa.

Con il passare dei minuti cresce il ritmo dei padroni di casa e Paudice riesce a mettersi in luce in due circostanze, ma Marchegiani controlla la situazione senza particolari problemi. Dopo uno spunto di Mihai senza esito, al 22’ il Mantova va vicino al vantaggio, ma i tiri di Paudice e Fontana vengono controllati da Marchegiani e dalla difesa gialloblù (per l’occasione in maglia bianca). Sul finire del primo tempo i virgiliani tornano a premere sull’acceleratore e al 37’ ancora Paudice, di testa, impegna Marchegiani ad un intervento non facile.

La ripresa si apre sulla stessa falsariga ed è ancora l’attivo Paudice a tentare due spunti nei primi 5’. A questo punto, tuttavia, esce il Trento, che prima va vicino alla rete con un profondo duetto Belcastro-Osuji, ben neutralizzato da Tosi, e poi aumenta la sua pressione, costringendo la formazione di Corrent ad arretrare il suo raggio di azione. Prima Mihai e poi Ballarini minacciano la rete difesa da Tosi e sembra che siano proprio gli ospiti a cercare con maggiore convinzione il gol-partita. Al 39’, però, Guccione lancia Yeboah, che è bravo a destreggiarsi tra le maglie della retroguardia trentina e ad insaccare la rete che vale la qualificazione. Nei restanti minuti il Trento si lancia in avanti alla ricerca del pareggio, ma i biancorossi tengono ben stretto il prezioso vantaggio che non solo vale il passaggio del turno in Coppa Italia, ma offre in ogni caso una salutare iniezione di fiducia in chiave Campionato che la squadra di mister Corrent dovrà cercare di sfruttare domenica in casa della Virtus Verona. Mantova-Trento 1-0 (0-0)

Mantova (4-3-3): Tosi 6,5; Pinton 6 (23’ st Silvestro 6), Panizzi 6,5, Ghilardi 6, Ceresoli 6; Gerbaudo 6 (13’ st Pierobon 6), Ejjaki 6, Cozzari 6 (13’ st De Francesco 6,5); Fontana 6 (33’ st Messori 6), Yeboah 6,5, Paudice 6,5 (23’ st Guccione 6,5). A disposizione: Chiorra; Malaguti; Iotti; Procaccio; Ingegneri; Mensah; Farina. All: Corrent 6.

Trento (4-3-3): Marchegiani 6,5; Semprini 6, Garcia 6, Ferri 6, Galazzini 6 (1’ st Fabbri 6 dal 43’ st Matteucci sv); Damian 6,5, Mihai 6,5, Ruffo 6 (1’ st Osuji 6,5); Belcastro 6,5 (38’ st Ballarini sv), Brighenti 6, Ianesi 6. A disposizione: Tommasi; Matteucci; Zandonatti. All: D’Anna 6.

Arbitro: Davide Gandino di Alessandria 6.

Reti: 39’ st Yeboah.

Note: ammoniti: Ejjaki; Osuji – angoli: 8-4 – recupero: 0 e 5’.