Coppa Italia, campionato e società: il Mantova gioca su tre fronti

Il patron Maurizio Sensi sta seguendo in modo costante la squadra e sembra alle porte un aumento di capitale

Il Mantova Calcio

Il Mantova Calcio

Mantova, 24 settembre 2019 - Sono giorni importanti per il Mantova, chiamato a costruire proprio in questo periodo le fortune della sua stagione. In questo preciso momento sono addirittura tre i fronti aperti in casa biancorossa, visto che domani la formazione di Lucio Brando sarà impegnata in Coppa Italia (alle 15 si giocherà al “Martelli” la sfida con il Ciliverghe), ma questo appuntamento non distoglie l’attenzione dalle battute iniziali del campionato e dai movimenti che possono riguardare la società di viale Te.

In quest’ultimo senso il patron Maurizio Sensi sta seguendo in modo costante la squadra e sembra alle porte un aumento di capitale (si parla di una cifra che si aggira intorno ai 700.000 euro) che potrebbe rivelarsi prezioso per programmare il futuro del sodalizio virgiliano e, in particolare, i progetti destinati a riportare la compagine mantovana ai livelli desiderati. Sul fronte del campionato la partenza lanciata ha caricato gli animi e sollevato grande entusiasmo, ma il direttore sportivo Emanuele Righi è intervenuto per invitare tutto l’ambiente a rimanere con i piedi ben piantati per terra: “Non abbiamo fatto ancora nulla e vincere il campionato non sarà affatto facile. Per noi era molto importante superare una fase sempre delicata come quella della partenza. Questo è stato fatto nel migliore dei modi, ma adesso serve continuità. La nostra è una squadra che ha i mezzi giusti per andare lontano, anche se non dobbiamo mai dimenticare che ci sono almeno sei rivali che hanno il potenziale per la corsa al vertice”.

Il cammino rimane molto lungo e tutto da scrivere, dunque, e il dirigente biancorosso invita tutto l’ambiente a mantenere la calma e, soprattutto, a conservare intatta la voglia di continuare a crescere. In questo contesto si inserisce la Coppa Italia (anche se lo stesso Righi ha ammesso che l’obiettivo fondamentale di questa stagione rimane il campionato), che si appresta a seguire l’esordio del Mantova. La squadra di mister Brando, che domenica sarà già chiamata ad ospitare il Sasso Marconi (già “incrociato” durante le amichevoli estive), riceverà la visita di un’altra rivale del girone D, quel Ciliverghe che quest’anno viene additato come uno degli avversari potenzialmente più insidiosi per Scotto e compagni nella lotta al vertice. Un dispendio di energie non trascurabile al quale si uniscono gli infortuni di Giorgi e Altinier, ma anche il cammino di recupero che coinvolge Musiani e Minincleri. Sommando tutto questo, è facile immaginare che il tecnico mantovano mescolerà in modo rilevante la carte a sua disposizione. Il 4-3-3 sarà la base collaudata dello schieramento che dovrà cercare la qualificazione contro i gialloblù, ma per il resto, è prevedibile un ampio utilizzo dei giocatori che fino a questo momento hanno avuto meno spazio o devono ritrovare la giusta condizione. In tale senso un elemento come Finocchio potrebbe partire dal 1’, ma sono diversi i giovani che sperano di poter trasformare la Coppa Italia nella giusta occasione per conquistare la fiducia di Lucio Brando.