Calcio, parola d'ordine del Mantova: avanti tutta anche in Coppa Italia

In campionato la squadra di Lucio Brando sta cercando di proseguire il suo cammino a pieno ritmo, ma mercoledì si aprirà un nuovo capitolo

Dopo l'esperienza nella Tim Cup, il 25 i biancorossi esordiranno nella Coppa Italia di D

Dopo l'esperienza nella Tim Cup, il 25 i biancorossi esordiranno nella Coppa Italia di D

Mantova, 23 settembre 2019 - La vittoria in casa di un Vigor Carpaneto che si è confermato di buona caratura ha consolidato il primato e le ambizioni di un Mantova che vuole continuare a correre in vetta al girone D. Prima di guardare al prossimo impegno e ritrovare il Sasso Marconi già “incrociato” in estate, la squadra biancorossa deve però rivolgere la sua attenzione alla Coppa Italia, una manifestazione non deve essere vista come una sorta di distrazione o una sgradita seccatura, ma, al contrario, deve diventare un’altra via per offrire belle soddisfazioni alla compagine virgiliana e ribadire ulteriormente l’indubbio valore del gruppo a disposizione di Lucio Brando.

Mercoledì alle 15, infatti, sul terreno del “Martelli”, prenderà il via il cammino stagionale nella competizione tricolore per un Mantova che può e deve rendersi protagonista anche in questo caso. Il primo ostacolo sulla strada dei biancorossi sarà il temibile Ciliverghe, una rivale dall’indubbio potenziale, che i biancorossi dovranno affrontare con lo spirito giusto per approdare al turno successivo. Con tutta probabilità sarà un Mantova diverso, rispetto a quello che ha giocato domenica in terra piacentina e a quello che ospiterà il Sasso Marconi. Saranno sicuramente ancora assenti due pezzi da novanta come Giorgi e Altinier (senza dimenticare gli infortunati di lungo corso Musiani e Minincleri) ed è facile prevedere che mister Brando cercherà conferme positive da alcuni elementi che fino a questo momento hanno avuto poco spazio, ma che sono ben decisi a dimostrare di meritarne di più. Potrebbe essere la volta dell’esordio tra i pali in partite ufficiali di Athanasiou, ma ci sono pure altri elementi che scalpitano come i giovani Tosi, Galazzini e Marani oppure giocatori che puntano a far vedere il loro vero valore come Finocchio.

In ogni caso il tecnico Lucio Brando chiede alla sua squadra di continuare il cammino che sta dando buoni frutti in campionato, anche la strada è ancora tutta da percorrere: “Dobbiamo imparare a mantenere per tutta la partita il giusto spirito – è l’analisi dell’allenatore virgiliano – Domenica siamo riusciti a vincere su un campo molto difficile contro un avversario ostico. Questo è positivo e ci ha dato una bella soddisfazione. Nello stesso tempo è stato importante vedere che i ragazzi hanno cercato di costruire gioco anche nel finale, magari correndo qualche rischio in più, ma rimanendo sempre propositivi. Questo è un atteggiamento molto importante, sul quale lavoriamo tutta la settimana e che ci deve caratterizzare sempre più ogni volta che scendiamo in campo. C’è un unico rammarico dopo la gara col Vigor ed è quello relativo al fatto che siamo incappati ancora una volta in un episodio, in una ingenuità, che è valsa il loro gol. Non abbiamo concesso niente, non abbiamo mai corso pericoli, eppure, non siamo riusciti a leggere bene una situazione e questo ha portato al loro gol. E’ ovvio che se questo capita sul 2, 3 o 4 a zero non è poi un grosso problema, ma la cosa non si deve più ripetere e noi dobbiamo lavorare per far sì che questo non accada più”. A cominciare dalla gara di Coppa Italia con il Ciliverghe che deve vedere un Mantova capace di essere ancora una volta il brillante protagonista della partita.