Serie D, il Mantova sbanca Sanremo e vola in semifinale di Coppa Italia

Nonostante uno schieramento inedito, i biancorossi sono riusciti a conquistare la qualificazione voluta, costringendo alla resa i padroni di casa

I tifosi biancorossi possono gioire, il Mantova ha raggiunto la semifinale di Coppa Italia

I tifosi biancorossi possono gioire, il Mantova ha raggiunto la semifinale di Coppa Italia

Mantova, 30 gennaio 2019 - Il Mantova si impone in casa della Sanremese grazie ad un gol di Varano all’8’ della ripresa ed approda a vele spiegate nella semifinale di Coppa Italia. Un successo che vale un nuovo, significativo traguardo per la squadra di Massimo Morgia che conferma una volta di più la forza dell'intero gruppo e continua la sua marcia davvero eccezionale. Entrambe le contendenti sono decise a passare il turno e l'inizio della gara è all'insegna dell'equilibrio, giocato con grande attenzione da entrambe le contendenti. Le occasioni da rete stentano ad arrivare e le due difese riescono a bloccare i tentativi degli attaccanti. I biancorossi, nonostante uno schieramento inedito, tentano di assumere le redini del gioco, ma i locali ribattono colpo su colpo. La migliore occasione per i biancazzurri porta la firma dell'ex Gagliardi, mentre in pieno recupero giunge lo spunto più insidioso degli ospiti con una pregevole conclusione di Alma, ma il punteggio rimane immutato le due squadre vanno al riposo a reti bianche.

Nella ripresa la compagine virgiliana parte decisa a dare maggiore concretezza alla sua manovra e dopo 8' giunge il gol del vantaggio. Sono Lazzarin e Yeboah ad iniziare l'azione scambiandosi un pallone che giunge a Varano, abile a trovare il varco giusto per trafiggere Manis. La Sanremese cerca di reagire con prontezza, ma la retroguardia biancorossa chiude tutit gli spazi. I liguri non si perdono d'animo, ma il Mantova riesce a gestire l'esiguo margine di vantaggio con buona sicurezza. Con il passare dei minuti inizia la classica girandola delle sostituzioni. Mister Morgia inserisce prima Giacinti al posto di Alma e poi Ferrari e Minincleri per Yeboah e Varano. La Sanremese non demorde, ma i virgiliani non vogliono commettere errori e rimettere in discussione il passaggio del turno. La rete difesa dall'attento Conti non corre così particolari pericoli fino al 34', quando il portiere ospite si deve superare per neutralizzare una conclusione che sembrava già destinata in fondo alle rete.

Il Mantova conserva così il prezioso 1-0 e può condurre in porto l'importante vittoria che spalanca le porte delle semifinali di Coppa Italia. Un altro traguardo di assoluto prestigio raggiunto nel corso di questa splendida stagione dalla formazione di Mister Morgia che al termine dell'incontro, dopo aver lodato i suoi ragazzi per la nuova impresa compiuta, non ha perso tempo ad indirizzare l'attenzione di tutti verso la gara al "Martelli" di domenica con l'Ambrosiana, un altro esame da superare a pieni voti in questa cavalcata che non ammette soste.